• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio03282024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Unità d'Italia. Ariano la rivive attraverso le maioliche. La Mostra

Unità d'Italia. Ariano la rivive attraverso le maioliche. La Mostra

maiolica_ariano_Brocca_Italia_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - Dopo i numerosi convegni e gli incontri nelle scuole, un modo diverso per celebrare il 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia. "Ariano 1860: maioliche e memorie", percorso guidato presso il Museo Civico tra ceramiche e ricordi, organizzato dal Comune di Ariano Irpino e da Sistema Museo per domani, mercoledì 16 marzo alle ore 21.15, e per dopodomani, giovedì 17 marzo, alle ore 18.15. L'ingresso è ovviamente gratuito. La celebrazione del "compleanno" della Nazione diventa un'occasione

preziosa ed irripetibile per valorizzare il patrimonio storico e artistico, che diventa protagonista del racconto dei fatti arianesi del 1860. Il Museo Civico e della Ceramica, con la sua splendida e variegata collezione, farà rivivere ai visitatori gli avvenimenti che si svolsero sul Tricolle tra l'agosto e il settembre 1860. L'argomento storico costituirà la premessa, in un pregnante percorso guidato, di un più ampio discorso, mediante il quale si cercherà di far emergere il vissuto di una comunità, definita, nella sua affascinante complessità, dalla convergenza di elementi sociali, politici, economici, antropologici, artistici.

 

Fulcro del percorso guidato la splendida brocca raffigurante una donna che stringe nella mano sinistra un Tricolore. Si tratta di una maiolica della seconda metà del XIX secolo proveniente dalle Fabbriche di Ariano, donazione di "Amici del Museo", associazione a cui la Città deve tanto per il lavoro di recupero e valorizzazione dell'antica ceramica arianese.
La Brocca è divenuta per Ariano l'emblema dell'Unità d'Italia e campeggerà anche sui manifesti di augurio che l'Amministrazione ha voluto rivolgere alla cittadinanza.

 

Dunque "Ariano 1860: maioliche e memorie" vuole essere un momento di valorizzazione del patrimonio artistico ma anche di crescita culturale, attraverso il racconto degli avvenimenti che coinvolsero gli arianesi e che li resero partecipi di quel grandissimo evento che fu l'unificazione d'Italia. Le passioni e gli entusiasmi di questo delicato frangente storico-politico rivivono nelle coeve maioliche, che inneggiano alla neonata nazione nella scelta delle cromie e delle raffigurazioni.

Quale occasione migliore, dunque, per festeggiare il "compleanno" della nostra bella Italia, nel meraviglioso universo di ceramiche che parlano di un popolo e della sua storia e che sono parte integrante della nostra memoria collettiva.