Unisannio, Le imprese irpine si confrontano con l'Università

unisannio_lezione_185x115
BENEVENTO - Si è concluso il ciclo di incontri tenutosi presso l'Università degli Studi del Sannio con la cattedra di "Economia e Gestione delle Imprese" organizzato dalla Prof.ssa Mirella Migliaccio dal consulente aziendale Dott. Antonio De Luca. Gli studenti dell'Ateneo sannita hanno potuto partecipare a due importanti eventi di approfondimento realizzati in sinergia con aziende vere e proprie eccellenze dell'imprenditoria irpina. 

La prima è stata la DELUCA s.r.l. proprietaria del marchio Helios Tecnologie. Durante il seminario dal titolo "Il ricambio generazionale e i percorsi di sviluppo nelle imprese familiari" è stato appunto messo in esame il caso Helios Tecnologie, azienda situata nella zona industriale di Flumeri, produttrice di soluzioni per il riscaldamento alternativo quali termocamini e l'innovativo biotermocamino. La partecipazione appassionata e competente del titolare il Dott. Rocco De Luca, ha permesso di trattare un argomento delicato quale il ricambio generazionale. Entusiasti gli studenti che per la prima volta nel loro percorso universitario hanno toccato con mano una realtà aziendale. Infatti il dibattito è stata una vera e propria intervista al Dott. De Luca che ha svelato segreti e raccontato tanti esempi di vita vissuta in azienda. Il ciclo si è completato con il seminario di Venerdì 21 Gennaio. Questa volta è di scena la CONDOR GROUP ed il suo giovanissimo direttore finanziario la Dott.ssa Nunzia Petrosino. Il titolo del secondo incontro è stato: "Le imprese delle aree interne della Campania e il ruolo delle Associazioni di Categoria". Il dibattito moderato ancora una volta dal Dott. Antonio De Luca è stato di altissimo profilo, raccontando prima di tutto l'esperienza personale ed aziendale della Dott.ssa Petrosino. Infine una panoramica sul ruolo delle associazioni di categorie e sulle attività svolte dal gruppo giovani di Confindustria Avellino, della quale la Petrosino è componente del Direttivo. L'iniziativa è servita a portare le aziende nell'agenda degli studenti e far comunicare due mondi troppo spesso lontani. L'Università del Sannio si conferma all'avanguardia grazie all'impegno di persone come la Prof.ssa Migliaccio, che da sempre cerca di far comunicare impresa ed università, coinvolgendo ex studenti come nel caso del Dott. Antonio De Luca. Quest'ultimo, laureato presso l'ateneo sannita, svolge la sua attività di consulente aziendale ed imprenditore del settore dolciario, DolciTerre – Sapori Italiani, neonata azienda artigianale che ha come core business l'antica arte del torrone irpino, dice: "Queste iniziative sono fondamentali per ricordare agli studenti che la laurea è solo un punto di partenza e non di arrivo. Grazie alla disponibilità della Prof.ssa Migliaccio, è da anni che cerchiamo di avvicinare mondo accademico ed aziende. E' giusto ricordare ai ragazzi che il futuro è nello loro mani e con grande sacrificio e modestia tutti ce la possono fare".