Sicurezza sul lavoro. UGL punta su Infosafety

irisbus_-_operaio_185x115_
gerardo_santoli_ugl_185x115
Si rivolge ai giovani lavoratori ed è messa in campo dal Ministero del Lavoro.
 
L'UGL Costruzioni e la CENAI (Cassa Edile Nazionale Artigianato ed Industria) di Avellino hanno aderito ufficialmente a INFOSAFETY -" Sorridi alla sicurezza", la nuova campagna che il Ministero del Lavoro ha messo in cantiere per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro anche tra i più giovani, utilizzando un canale moderno ed immediato come Internet. La sua realizzazione è stata affidata all'Anmil che da oltre 60 anni si occupa di queste tematiche.


Sono stati prodotti 8 video di animazione e 6 sketch dedicati alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, materiali già disponibili in rete. I due personaggi dei video di animazione, Nick & Paul, sono stati egregiamente doppiati, a titolo gratuito, dai famosi comici Luca e Paolo, protagonisti di programmi televisivi di grande successo come "Le Iene". I due personaggi animati, inseriti in vari contesti lavorativi, spiegano, in modo semplice e simpatico, quali sono le principali norme da seguire e gli errori più comuni da evitare per ridurre il rischio di infortuni sul luogo di lavoro.
"Si tratta di una campagna destinata soprattutto ai giovani e a tutti coloro che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro- afferma il segretario regionale dell'UGL Costruzioni Gerardo Santoli- Il sito dedicato al progetto è in rete già da diversi giorni e il banner per pubblicizzarlo è disponibile per chiunque voglia contribuire a questa campagna di sensibilizzazione. Il sito prevede anche la possibilità di inviare idee o contributi, in modo da poter partecipare attivamente e concretamente a questo importante progetto, utilizzando la rete web non solo come mezzo di divulgazione, ma anche di interazione."
I due personaggi dei video di animazione, Nick & Paul, e tutti i riferimenti al sito di "Infosafety" sono stati stampati su 700mila segnalibro, che verranno distribuiti nei prossimi giorni nelle librerie di tutte le città italiane per far conoscere a tutti questa campagna.