• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven03292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania Una passeggiata per vivere cent'anni.

Una passeggiata per vivere cent'anni.

montecalvo - percorso della salute2
montecalvo - percorso della salute3
montecalvo - percorso della salute
montecalvo - percorso della salute1

Montecalvo Irpino (AV) - Sarà inaugurato sabato 22 febbraio il primo "Percorso della salute". Si tratta di un'iniziativa dell'ASL AV, diretta da Sergio Florio, per la tutela della salute della popolazione attraverso la promozione dell'esercizio fisico e della corretta alimentazione. E' stato chiesto ai Comuni della Provincia un impegno per la realizzazione di un "Percorso della salute", caratterizzato dalla individuazione di un tracciato urbano a disposizione dei cittadini per l'attività podistica, e di iniziative orientate alla corretta alimentazione che coinvolgano le

scuole ed il sistema della ristorazione locale. A Montecalvo, sotto la spinta del sindaco Carlo Pizzillo, è nato così un percorso all'interno della pineta comunale dove è possibile fare attività fisica leggera. Un sentiero illuminato che porta il camminatore in un'immersione nel verde della natura. Il percorso è anche dotato di attrezzistica leggera per esercizi alla sbarra. Lungo il tracciato, segnalato con frecce di direzione, il camminatore riceve anche utili informazioni sulla distanza percorsa e le kilocalorie bruciate.

Continua così il percorso dell'ASL AV che con il Progetto Salute, ideato dal direttore del distretto di Ariano Irpino Armando Pirone, si è posta l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini attraverso un percorso di prevenzione delle malattie. L'individuazione precoce dell'insorgenza di una malattia grave, infatti, rappresenta un modo per migliorare le condizioni di vita del paziente ma anche un sensibile risparmio nelle spese sanitarie che fa particolarmente bene ai bilanci di medio e lungo periodo. Di qui l'iniziativa, nel 2010, di portare i camper della salute nelle piazze dei Comuni irpini. Da quest'anno il progetto cambia fisionomia. Non più visite ai passanti ma su segnalazione dei medici di base che così vengono coinvolti nel programma di prevenzione.

Ogni buon stile di vita parte a tavola. Nell'eccesso di cibo e nella vita sedentaria, infatti, risiedono molte cause delle malattie del benessere. Per fronteggiare il fenomeno l'ASL si è inventata ASSO, un programma portato avanti in collaborazione con i ristoranti locali che nel menu indicheranno le Kilocalorie contenute nelle pietanze.

Il taglio del nastro, alla presenza di Sergio Florio, di Armando Pirone e Carlo Pizzillo è previsto per sabato 22 febbraio alle 12 nella pineta comunale di Montecalvo Irpino.