LA CAMPANIA IN VETRINA ALLA BIT DI MILANO CON “UNIONCAMERE”

milano_bit_185x115
MILANO - Dal 16 al 19 febbraio, alla Fiera di Rho-Pero, si svolgerà la BIT (Borsa Internazionale del Turismo). Per la prima volta l'Assessorato al Turismo della Regione Campania, in partnership con "Unioncamere Campania", parteciperà all'evento presentando l'offerta turistica regionale. La Regione Campania sarà presente con uno stand (Padiglione 1 – Lotto H01 – M10) della superficie di oltre 500 metri quadri, più di 110 operatori e 15 tra le principali istituzioni impegnate sul terreno della promozione turistica. In particolare, lo stand offrirà una rappresentazione anche grafica delle risorse artistiche,

ambientali, enogastronomiche e paesaggistiche di particolare rilievo sotto il profilo turistico, e qui saranno distribuite undici guide turistiche tematiche curate dall'Assessorato al Turismo della Regione Campania, sia in versione cartacea che digitale. Conferenze, workshop, iniziative di degustazione si alterneranno nel corso della quattro giorni, anche attraverso il contributo di numerose istituzioni che hanno inteso cogliere l'occasione della BIT di Milano come vetrina internazionale di grande rilievo per far conoscere la propria offerta turistica. Avranno, quindi, spazio le località di maggior richiamo, ma anche le attività e le iniziative che potranno muovere flussi turistici verso il territorio regionale. Previsto, inoltre, uno spazio dedicato alle singole filiere che compongono l'offerta turistica della Campania.
L'appuntamento istituzionale è in programma venerdì 17 febbraio, con inizio alle ore 12, con una conferenza stampa su "La Campania e la sfida del sistema turistico regionale", alla quale parteciperanno Giuseppe De Mita, vicepresidente della Regione Campania con delega al Turismo, Maurizio Maddaloni, vicepresidente vicario Unioncamere Campania e Sergio Fermariello, artista napoletano, esponente dell'arte contemporanea italiana ed internazionale. All'incontro con i giornalisti parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni di categoria e di altre enti ed istituzioni che sono impegnati sul territorio regionale nell'articolazione dell'offerta turistica campana.
«Partecipiamo alla BIT – ha dichiarato l'assessore Giuseppe De Mita – per la prima volta insieme ad Unioncamere Campania e quindi insieme al tessuto imprenditoriale della Campania. Vuole essere un esperimento che vogliamo ripetere anche per altri importanti eventi di promozione che ci vedranno impegnati. È così che, attraverso le nuove modalità organizzative, intendiamo prendere parte agli eventi fieristici, e cioè come strumento di supporto al tessuto imprenditoriale della Campania, nel tentativo di avviare l'organizzazione di un sistema turistico maturo e competitivo. Sarà questa la linea strategica che, anche plasticamente, rappresenteremo in fiera. Spazio e protagonismo agli operatori, a chi deve lavorare per far emergere, insieme alle istituzioni, la dimensione economico-produttiva del sistema turistico».
A commentare la partecipazione della Campania alla BIT di Milano: «La promozione integrata del turismo tra l'amministrazione regionale e il sistema delle Camere di Commercio della nostra regione – afferma il vicepresidente vicario di Unioncamere Campania, Maurizio Maddaloni – è il primo passo importante che anticipa lo spirito della riforma legislativa regionale del comparto. Attraverso il coinvolgimento pieno della rappresentanza istituzionale delle imprese è possibile puntare ad un nuovo modello di sviluppo delle attività di rilancio del turismo campano, evitando la polverizzazione delle iniziative e garantendo così un'immagine unitaria e forte della Campania sui mercati internazionali. Puntiamo a replicare questa collaborazione anche in occasione degli eventi fieristici all'estero».