• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab04202024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità

Politica

I Paperoni del Parlamento…e non solo

Mi sorge un dubbio amletico e mi interrogo su una elementare questione : è ragionevole credere che un deputato della Repubblica che guadagna 180 milioni di euro all’anno possa essere sensibile ai problemi di chi ne guadagna 12.000,00( dodicimila anno)? questo paperone, che è il paperone dei paperoni, è  naturalmente invidiato e adulato dagli altri paperoni, che certamente, non guadagnano (poverini) come lui, ma che tuttavia la media dei loro guadagni, vista “da qui sotto” è un bel prendere visto che si aggira trai 200/300 mila euro sino a qualche milione.

Leggi tutto...

La zuppa di Marilena

Da qualche tempo Marilena Finizza vive negli Stati Uniti.
Felicemente sposata con prole  si distingue   con successo in  diverse attività.
Conosciuta in quel paese per l’importazione di marmi pregiati dall' Italia ora anche brava cuoca.

Leggi tutto...

Sciopero Online Venditori Ebay

eBay cambia le sue regole e i venditori non ci stanno: sciopero online per protestare contro le nuove tariffe ridotte e i feedback a senso unico. Vi sembra uno sciopero inutile? Pensate a chi ha fatto dell'e-commerce il proprio business, ecco chi vuole boicottare eBay.

Per molti eBay è molto più di un negozio dove è facile scovare merce introvabile a prezzi buoni, è un business: via quindi a boicottaggi e scioperi, fenomeni affatto rari nella storia di eBay. E i recenti cambiamenti al regolamento, in particolare tariffe e feedback, hanno fatto molto rumore online.

Leggi tutto...

...La politica,specchio dei tempi!

Siamo un Paese sorprendente, camaleontico, siamo in grado di passare da un estremo all’altro con estrema semplicità e spesso senza valutarne gli effetti nefasti per la stessa democrazia e per le idee dei cittadini spesso lontani dalla politica.

Mi spiego meglio: quello che si va delineando nel nostro paese, mi riferisco agli schieramenti politici in corsa per le prossime elezioni politiche, è a dir poco singolare; Singolare perché i due schieramenti possono essere definiti, anche per voce degli stessi autori, entrambi di “centro”, l’uno  più spostato a destra l’altro più spostato a sinistra e tuttavia entrambi centristi.

 

Leggi tutto...

legge194

GRISSINO FERRARA STA CERCANDO DI METTERE IN DISCUSSIONE LA LEGGE 194 (INTERRUZIONE VOLONTARIA ASSISTITA DELLA GRAVIDANZA).

QUELLO CHE RITENGO ANCORA PIU GRAVE E' CHE NOTO POCA COMBATTIVITA' DA PARTE DELLE MASSE NEL DIFENDERE QUESTO E ALTRI DIRITTI ACQUISITI IN PASSATO DALLA MIA GENERAZIONE E QUELLE PRECEDENTI. GIOVANI, NON DATE PER SCONTATO CHE I DIRITTI DI CUI GODETE SIANO DOVUTI. GLI STESSI SONO FRUTTO DI LOTTE SOCIALI,SINDACALI E POLITICHE CON GRANDI SACRIFICI DA PARTE DEI VOSTRI PADRI E NONNI. SIATENE CUSTODI, DIFENDETELI DAGLI ATTACCHI DI UNA CERTA FASCIA POLITICA E DALLE INGERENZE PSEUDO RELIGIOSE E QUANTALTRO!

celibato del clero

I sacerdoti brasiliani hanno chiesto in via ufficiale al papa una revisione delle norme che regolano il celibato all' interno della chiesa cattolica. La proposta inviata alla congregazione per il clero prevede che vengano istituiti due tipi di sacerdozio: una che prevede il celibato obbligatorio per i religiosi che fanno voto di castità e una senza l'obbligo del celibato con possibilità di reintegro per quei preti che hanno dismesso la tunica per crearsi una famiglia.cosa ne pensate del celibato cel clero?

 

Aggressività, frustrazione, collera…odio

Gli studiosi  sono concordi nel definire l’aggressività di taluni soggetti come ogni comportamento finalizzato a fare del male ad un’altra persona anche solo psicologicamente;

Le concause derivano da più fattori e di diversa natura, oltre evidentemente, ad avere una base naturale insita nel dna del soggetto, vi sono quelle culturali, ambientali e sociali che favoriscono e acuiscono le frustrazioni collera e persino odio nei confronti di altri soggetti che reputa ostili anche senza alcune oggettive e concrete motivazioni.

L’altra faccia di questa stessa medaglia, l’aggressività presuppone una volontà di potenza, vale a dire, manifestazioni di infallibilità esteriori dirette a mascherare, in realtà, sentimenti subcosci d’inferiorità nei confronti dell’aggredito.

Esempio, negli animali l’aggressività spesso è causata da necessità di sopravvivenza e, in quanto tale, elemento di autoconservazione della specie, mentre negli Uomini, nelle società evolute questo elemento, non ha ragion d’essere: questa analisi conferma quanto detto prima e cioè oltre ad essere insita nel dna è dovuta a fattori culturali e sociali.

Spesso viene fatto il parallelo tra le cause che originano l’odio e l’amore; in realtà il fine è identico,vale a dire, una forte, quasi esclusiva, attenzione nei confronti  di qualcuno o di qualcosa, è, però, il metodo che cambia :  per il primo è l’ostilità e collera, per il secondo è l’enfatizzazione, sublimazione del  bene per l’altro.

SULL'ABORTO (segue)

aborto.jpg































Poichè non mi sembrava corretto andare a modificare la notizia pubblicata da Giuseppe
Iorillo sulla Legge 194 (anche perchè ne avrei stravolto il contenuto) mi permetto di segnalare questo importante dibattito sul tema dell'aborto che si terrà il 29 Febbraio alle 17:30 presso il Museo Civico di Ariano. Neanche a farlo apposta ho letto il manifesto davanti alla porta del Tribunale stamattina, subito dopo aver postato un commento in cui associavo provocatoriamente l'aborto alla pena di morte... Mi ha colpito la medesima associazione di idee nel titolo del convegno! Evidentemente non sono il solo ad avere certe idee. Questo mi conforta. Farò il possibile per essere a quel convegno. Penso, comunque, che il dibattito sul tema abbia grossi spazi (nel sito come nella società civile) perchè tocca le coscienze oltre che le menti. Cari saluti.

I politici...Tutti, imitano se stessi !

Certo è che i politici hanno poca o niente considerazione di noi tutti. Le questioni sono due : o scarseggiano a fantasia, ripetono a memoria, un pò come uno scolaretto che prepara la lezione a memoria senza comprenderne il significato, oppure pensano che noi tutti abbiamo poca e niente intelligenza.

Delle due, francamente, non saprei quale preferire perché  sconfortanti entrambi se pensiamo poi che costoro hanno la pretesa di indicarci la via – la retta via  - bisognerebbe cambiare pianeta!

La prima è desolante, disarmante e verosimile; La seconda è offensiva…questa classe di politicanti pensa che il popolo è bue… intellettualmente rimasto al buio medioevo quando facevano credere, ad esempio, che se non donavi le proprietà (complice anche parte del clero) finivi dannato e all’inferno…..

Leggi tutto...