• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04182024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie

Evviva il Popolo sovrano!

Vige il silenzio tombale tra le genti Irpine seguito ai risultati elettorali;

Come va interpretato questo rumoroso silenzio? Soddisfazione? Paura? Incredulità o semplicemente rumorosa silente felicità? vedremo!

Certo è che il risultato emerso è stupefacente e per certi versi, nel bene o nel male, rivoluzionario che lascia basiti!

Rivoluzionario perché da quando c’è la Repubblica, i Padri fondatori della stessa Repubblica e della Legge fondamentale che la sorregge, sono stati cacciati malamente dall’Olimpo;

Cosa potrà accadere adesso? Vedremo ! Certo è che con una maggioranza così schiacciante è possibile rivoluzionare radicalmente il sistema istituzionale di questo Paese! Inaspettatamente si è profilata anche la logica polarizzata del sistema partitico,diffuso in altre democrazie sia europee che d’oltreoceano : di persè questo fatto non è del tutto negativo…bisogna attendere è vedere l’uso che se ne farà!

Voglio lanciare una provocazione anche per, spero, iniziare un dibattito sul tema : secondo il mio modesto parere è prevalsa la logica “attualizzata della pancia” piuttosto che la logica “futuristica della testa ”, perciò per collegarmi a precedenti considerazioni non si è “pensato con la propria testa” ma con quella di qualcun’ altro facendo prevalere le esigenze della pancia.

Saluti,

AC

I Paperoni del Parlamento…e non solo

Mi sorge un dubbio amletico e mi interrogo su una elementare questione : è ragionevole credere che un deputato della Repubblica che guadagna 180 milioni di euro all’anno possa essere sensibile ai problemi di chi ne guadagna 12.000,00( dodicimila anno)? questo paperone, che è il paperone dei paperoni, è  naturalmente invidiato e adulato dagli altri paperoni, che certamente, non guadagnano (poverini) come lui, ma che tuttavia la media dei loro guadagni, vista “da qui sotto” è un bel prendere visto che si aggira trai 200/300 mila euro sino a qualche milione.

Leggi tutto...

...La politica,specchio dei tempi!

Siamo un Paese sorprendente, camaleontico, siamo in grado di passare da un estremo all’altro con estrema semplicità e spesso senza valutarne gli effetti nefasti per la stessa democrazia e per le idee dei cittadini spesso lontani dalla politica.

Mi spiego meglio: quello che si va delineando nel nostro paese, mi riferisco agli schieramenti politici in corsa per le prossime elezioni politiche, è a dir poco singolare; Singolare perché i due schieramenti possono essere definiti, anche per voce degli stessi autori, entrambi di “centro”, l’uno  più spostato a destra l’altro più spostato a sinistra e tuttavia entrambi centristi.

 

Leggi tutto...

La zuppa di Marilena

Da qualche tempo Marilena Finizza vive negli Stati Uniti.
Felicemente sposata con prole  si distingue   con successo in  diverse attività.
Conosciuta in quel paese per l’importazione di marmi pregiati dall' Italia ora anche brava cuoca.

Leggi tutto...

celibato del clero

I sacerdoti brasiliani hanno chiesto in via ufficiale al papa una revisione delle norme che regolano il celibato all' interno della chiesa cattolica. La proposta inviata alla congregazione per il clero prevede che vengano istituiti due tipi di sacerdozio: una che prevede il celibato obbligatorio per i religiosi che fanno voto di castità e una senza l'obbligo del celibato con possibilità di reintegro per quei preti che hanno dismesso la tunica per crearsi una famiglia.cosa ne pensate del celibato cel clero?