• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer04242024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

L'occhio del diavolo, il sabba e la leggenda delle janare

sabbaMontecalvo Irpino (AV) Ho scritto diversi testi sulle janare, tra cui due poemi inediti, ma questo cunto, noto ad alcuni anziani del paese con diverse varianti, è stato raccolto a Montecalvo Irpino da Mario Aucelli. Io, dopo aver ascoltato il fatto, l’ho reinventato di sana pianta, come testo in prosa ritmica in vernacolo irpino dell’Ottocento, rispettandone lo spirito arcaico.
Il pantano d’acqua rossa, è un deposito naturale di acqua ferruginosa, che proviene da una falda sotterranea molto ricca di ferro. Ossidandosi a contatto con l’aria, essa assume un colore rosso vermiglio. VIDEO

Leggi tutto...

Ginestra degli Schiavoni e l'antica via sacra dei Longobardi

ginestra3Ginestra degli Schiavoni (BN) - Ginestra degli Schiavoni è un altro posto delle nostre valli dove è facile rintracciare l’antica Via Sacra dei Longobardi. Un posto molto significativo, come vedremo, perché presenta molti indizi materiali sul percorso del pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo del Gargano.

Leggi tutto...

C'eravamo anche noi... L'ultimo lavoro di Cavalletti dedicato all'unità d'Italia

gbmcMontecalvo Irp. (AV) - Vi presentiamo l'ultima pubblicazione dello storico e scrittore G.B.M. Cavalletti: "C'eravamo anche noi... L' Unità d' Italia in Irpinia e dintorni"
La stessa  verte sulla storia dell'unita d' Italia , come si evince dal sottotitolo, dalla fondazione ai primi anni del secolo scorso, nel contesto montecalvese con evidenti richiami ai paesi limitrofi ed a tutto ciò che fu il movimento risorgimentale di quegli anni.
Il volume è stato presentato al pubblico , dall' autore, mercoledi mattina primo giugno ,  presso l' Oasi Maria Immacolata durante la manifestazione Buon Compleanno Italia[1],

Leggi tutto...

Libri. Ha visto la luce l'ultimo lavoro di Mario Aucelli: "La memoria restituita"

aucelli1Montecalvo Irpino AV - Il giornalista Mario Aucelli, da pensionato  (dopo oltre cinquant’anni di professione presso importanti testate), ha raccolto in sei volumi (che potrebbero diventare sette)  il materiale dell’ emeroteca personale (e in parte anche di quelle pubbliche). Su suggerimento dell’Accademico dei Lincei, Professore Emerito Domenico Demarco, lo ha organizzato facendo rivivere la memoria di fatti paesani che ormai più nessuno conosce.

Leggi tutto...

Vita di San Pompilio. Lettera aperta a don Teodoro Rapuano

S_Pompilio_185x115Caro Don Teodoro, la ringrazio per avermi inviato la "Biografia di San Pompilio M.Pirrotti" di P. Serafino Perlangeli SP. L'ho letta con interesse, ma non posso non rilevare che neanche questa biografia contiene una informazione soddisfacente sui fatti e sulle motivazioni che provocarono le disavventure, per me vere e proprie persecuzioni, al nostro santo da parte dei

Leggi tutto...