• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Lun05202024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Cultura CULTURA. VENERDÌ A PRATOLA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NINO EVANGELISTA.

CULTURA. VENERDÌ A PRATOLA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NINO EVANGELISTA.

Nino_Evangelista_-_Ombre_forti

PRATOLA SERRA (AV)
– Si chiama "Ombre forti" ed è l'ultimo lavoro del professor Nino Evangelista. Venerdì prossimo alle ore 18,30 presso il complesso di Santa Maria Assunta di Costantinopoli a Pratola Serra ci sarà la presentazione del volume.
L'evento è rivolto a tutti gli amanti della poesia, come ha affermato il figlio del noto docente pratolano, Davide Evangelista: «Mio padre ha delegato noi figli a rinnovare l'invito alla presentazione del libro "Ombre Forti". Sarà una serata dedicata alla poesia e, a parlare di poesie, saranno gli amici di papà, persone di cultura. Papà ci tiene alla presenza di tutti, in particolare dei giovani, perché ha da sempre lavorato per loro e con loro, e di loro conserverà sempre l'affetto e la stima. Non è retorica la sua, e a testimonianza di tale affermazione, ci sono i tanti ragazzi di Pratola a cui ha insegnato e voluto bene. I suoi scritti semplici raggiungeranno sicuramente la vostra sensibilità e la sua esperienza di poeta sia di monito e anche di incoraggiamento a tutti, a raccontarsi e a dare significato ad ogni momento della vostra vita, a non dimenticare, a comunicare con gli adulti che hanno ancora tanto da insegnare ma anche molto da imparare».
Introdurrà Paolino Marotta, dirigente scolastico dell'I.T.G. "O. D'Agostino" di Avellino. Presenti anche Antonio Aufiero, sindaco di Pratola Serra, la docente Rita D'Amore, Lorenzo Malanga, preside in pensione, Alfonsina Nazzaro, presidente Caritas Centro Anziani di Avellino, Nicola Cantore, direttore del reparto Ematologia Emopoietico, la docente Mirosa Magnotti, e Marco Cillo, responsabile dell'associazione "LIBERA" di Avellino.
Previsti, inoltre, gli interventi di Gaetana Aufiero, ricercatrice e storica, della docente Titti Lombardi, del parroco Don Fabio Mauriello, e del docente Pasquale Areniello.
Presiederà e coordinerà Antonietta Gnerre, redattrice di "GRADIVA" International Journal of Italian Poetry - The State University of New York At Stony Brook.
Le poesie saranno lette da Salvatore Iermano, Marinella Coppola e Rita D'Amore.
L'accompagnamento musicale sarà affidato, invece, a Verdiana Leone, giovane e raffinata arpista irpina che eseguirà brani tratti dalla letteratura musicale dell'arpa classica e brani tratti dal repertorio specifico per arpa celtica.