• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar07022024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Territori Tutte le Notizie

LA " TARANTELLA MONTECALVESE" ED I SUOI EQUIVOCI

liberatoreMontecalvo Irpino (AV) La tarantella napoletana nacque a Napoli ai primi del ‘700. A quel tempo le coppie si conoscevano tramite le famiglie. L'amore tra i giovani era platonico. Era molto difficile avere dei contatti, potevano solo guardarsi e sorridersi.I genitori accorgendosi delle simpatie reciproche tra i loro figli organizzavano delle festicciole che finivano sempre a tarallucci e vino (queste erano le loro possibilità!).

Leggi tutto...

MONTECALVO. RIPRESI I LAVORI IN RIONE SERRA E COMPARTO PAPPANO

montecalvo_comparto_pappano_185x115MONTECALVO IRPINO (AV) - Nei due principali cantieri pubblici, sospesi ormai da tempo, questa mattina sono ripresi i lavori. In entrambi i casi si tratta di alloggi residenziali nei quali si dovranno ultimare le opere di urbanizzazione. Il comparto di via Nicola Pappano, al centro del paese, è composto da 72 alloggi di proprietà privata ed è stato ricostruito dal Comune in sostituzione dei proprietari che non riuscirono a trovare un accordo. Qui è prevista l'ultimazione della piazza interna e dei marciapiedi esterni. Poi occorrerà prendere delle decisioni per l'ultimazione dei lavori condominiali.

Leggi tutto...

MONTECALVO. BIMBO TRASFERITO A NAPOLI. CONDIZIONI STAZIONARIE

ariano_-_ospedale_civile_-_ingresso_185x115MONTECALVO IRPINO (AV) - E' stato trasferito nel centro pediatrico del Santo Bono di Napoli il bambino che ieri è stato investito da un furgone in via Padre Maricano Ciccarelli. Secondo le informazioni che arrivano dall'aspedale il piccolo presenta un trauma cranico con una ferita alla testa. Il trasferimento nell'ospedale napoletano sarebbe stato disposto in via precauzionale, data la delicatezza degli organi interessati dal trauma. Le sue condizioni, fortunatamente, pare non destino particolari preoccupazioni. Intanto emergono nuove informazioni riguardo alla dinamica dell'incidente.

Leggi tutto...

MONTECALVO. DOPO IL DISSESTO PIZZILLO ROMPE IL SILENZIO. "CI ASPETTANO 3 ANNI DI CRESCITA"

carlo_pizzillo4_185x115MONTECALVO IRPINO (AV) - A due anni dal suo insediamento, il primo cittadino parla delle condizioni del suo comune. Un dissesto finanziario ormai quasi alle spalle, i finanziamenti regionali che stentano ad arrivare, l'ottimizzazione della spesa, la riduzione del pesonale, la lotta all'evasione fiscale, la progettazione sovracomunale, questi gli ingredienti dell'intervista rilasciata ad Angelo Corvino. PALLADINO_MACCHINE_AGRICOLE1

Leggi tutto...

TREKKING NEI LUOGHI POMPILIANI PER RICORDARE LA NASCITA DEL SANTO

trekkSta diventando una piacevole abitudine quella di organizzare escursioni nei luoghi pompiliani.
Questa volta, l’occasione è data dalla ricorrenza della nascita del santo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 29 settembre, alle  ore 17 ,00 , presso  i  ruderi della chiesa dell’abbondanza in c/da Maurielli,  dove  il parroco Don Teodoro accoglierà i partecipanti ,  per la benedizione e la consegna del cero da offrire a San Pompilio all’arrivo in paese.
Come la volta scorsa  , agli aderenti,  si dà  la possibilità di fare il tragitto andata e ritorno . 

Leggi tutto...