• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Dom04282024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Territori Tutte le Notizie Miscano Attualità L’OUVERTURE GOSPEL FAMILY DI FONTANAROSA A MONTECALVO PER IL CONCERTO DI NATALE

L’OUVERTURE GOSPEL FAMILY DI FONTANAROSA A MONTECALVO PER IL CONCERTO DI NATALE

corogospel
Montecalvo Irpino (AV) - Per il secondo anno consecutivo a Montecalvo Irpino nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo si è esibito l'Ouverture Gospel Family, un coro nato all'interno del Centro Didattico Musicale Ouverture di Fontanarosa (AV) diretto da Giuseppe Tete e Maria Teresa Ruzza. Attualmente formato da una ventina di elementi tra musicisti e coristi, il coro è preparato e diretto dalla maestra Barbara Vesce. VIDEO
Il coro nel Concerto di Natale ha alternato brani classici del Gospel (Oh happy day, Say a little prayer) a brani mutuati dal genere Pop e opportunamente riadattati (With or without you degli U2, She will be loved dei Maroon Five, Il mio canto libero di battisti, Dancing di Elisa), senza naturalmente dimenticare i brani tipici del periodo natalizio (Oh Holy night, White Christmas, Jingle Bells Rock), mostrando una grande duttilità e ottime potenzialità, malgrado sia un coro nato da pochissimo tempo.
Fedele alla rivoluzione che si ebbe a partire dagli anni '60, quando il gospel lanciò l'era dei grandi cori, intesi come strutture disciplinate e organizzate che usavano arrangiamenti sempre più complessi per far sì che la forza vocale potesse arrivare al ritmo propulsivo, alle intricate armonie e al virtuosismo individuale, anche il coro Ouverture Family Gospel vanta alcune voci soliste di livello decisamente straordinario.
Da segnalare la buona partecipazione dei montecalvesi che hanno partecipato all'evento e che hanno apprezzato le performance dei ragazzi del coro.
Apprezzamento per il concerto è venuto anche dal parroco, don Teodoro Rapuano che ha ospitato il Coro nella Chiesa Parrocchiale, location quest'anno particolarmente suggestiva anche per merito dell'artistico presepe realizzato con personaggi a grandezza naturale intorno all'altare centrale.

Tra i musicisti che hanno suonato c'è anche il montecalvese Vincenzo Grasso (alla chitarra elettrica) che ha avuto anche un ruolo fondamentale nel consigliare la presenza del coro a Montecalvo. Insieme a lui hanno suonato alla batteria Manuel Ferrante, al basso Nicola Fucci e alla tastiera Maria Teresa Ruzza.

Di seguito il repertorio dei brani presentati :

- Medley: Stand by me - Every breath your take
- Oh happy day
- I will follow him
- With or without you (U2)
- Dancing (Elisa)
- Amazing grace
- Oh holy night
- White christmas
- Jingle bells rock
- Qualcosa che non c'è (Elisa)
- She will be loved (Maroon Five)
- Bleeding love
- Say a little prayer
- Something got a hold on me
- Il mio canto libero (Lucio Battisti)