• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven03292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania SCUOLA. A FLUMERI PARTONO I PONTI CULTURALI VERSO IL FUTURO

SCUOLA. A FLUMERI PARTONO I PONTI CULTURALI VERSO IL FUTURO

FLUMERI_PROGETTO_EUROPEO_SCUOLA_185X115
FLUMERI (AV) - "Un ponte culturale tra l'Occidente e l'Oriente d'Europa", con questo efficace slogan l'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Flumeri ha illustrato le linee guida e gli aspetti fondamentali dell'importante progetto denominato "Cultural Bridge to the Future" (Ponti Culturali verso il Futuro). Nella sede dell'Istituto scolastico, lo scorso mercoledì 14 novembre, si è tenuto un incontro per la presentazione del progetto multilaterale europeo che avrà una durata biennale, fino al 2014. "Cultural Bridge to the Future" è stato finanziato dall'Unione Europea e l'Italia sarà rappresentata

l'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Flumeri, diretto dal dirigente scolastico Valentino Stanco. Al progetto di interscambio culturale parteciperanno anche scuole di altre nazioni europee, come la Romania, l'Ungheria, la Lettonia, la Turchia e Cipro.
A presentare il progetto è stato proprio il professore Valentino Stanco, in qualità di referente per l'Italia, il quale si è principalmente soffermato sull'accrescimento culturale che tale avvenimento potrà produrre per mezzo dello scambio di esperienze tra scuole di diverse nazioni.
"Con questo progetto – ha ribadito il preside Stanco – la scuola italiana andrà incontro a una grande e bella esperienza culturale e umana. E' un progetto che parte da lontano e che abbiamo fortemente voluto. Sarà, quindi, un'occasione da non perdere e un'esperienza unica di vita".
Nel dibattito è intervenuto anche il sindaco di Flumeri, Angelo Lanza, il quale ha ribadito che l'amministrazione comunale sarà sempre a fianco della scuola sostenendola in questa importante iniziativa.
All'incontro per la presentazione del progetto ha partecipato anche un folto pubblico, formato prevalentemente dai genitori degli alunni. Su un maxi schermo, poi, sono state proiettate le immagini dell'Istituto di Flumeri e dei progetti realizzati dalla scuola per la partecipazione a "Cultural Bridge to the Future", tra i quali una dettagliata ricerca sul principe madrigalista Carlo Gesualdo, al quale ha collaborato Elio Capobianco, storico irpino e amministratore del sito www.taurasi.es.
Domenica 18 novembre una delegazione dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Flumeri partirà alla volta di Riga, capitale della Lettonia, per il primo incontro previsto dal progetto multilaterale europeo. La delegazione sarà formata dal preside Valentino Stanco e dai docenti Antonio Santosuosso e Raffaele Battiante. A loro si uniranno gli alunni della terza media Luigi Pelosi e Antonio Pace, in rappresentanza degli studenti.