• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio05162024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Eventi EX OLIVIS. GRAN FINALE CON DEGUSTAZIONI TRA ARIANO E MONTECALVO

EX OLIVIS. GRAN FINALE CON DEGUSTAZIONI TRA ARIANO E MONTECALVO

EX_OLIVIS_convegno_marketing_185X115
Dopo un'intensa settimana di dibattiti, incontri nelle scuole, prove di assaggio, visite guidate e cene a tema, Ex Olivis si appresta a vivere l'ultima straordinaria giornata, (domani, domenica 11 dicembre). Non solo nel corso del Gran Gala saranno resi noti gli oli vincitori nelle diverse categorie dell'XI edizione del Premio Tricolle, concorso oleario nazionale, ma ci sarà la possibilità di vivere momenti davvero particolari a stretto contatto con la natura. Gli appuntamenti della giornata saranno distribuiti tra Ariano e Montecalvo. Ex Olivis, infatti, sposta la sua organizzazione in una tendostruttura

proprio di Montecalvo, dove a partire dalle ore 9.00 vi sarà "L'isola dell'Ulivo", mostra mercato dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia e la II Festa dell'olio Dop "Irpinia- Colline dell'Ufita". Nella piazzetta del gusto vi saranno degustazioni di olio extra vergine di Ravece, formaggi, mieli, confetture artigianali e prodotti tipici. Inoltre saranno presentati i processi di trasformazione del latte a cura del Comune di Montecalvo.

Alle 10.00 ci si sposterà presso gli oliveti dell'agriturismo Il Torchio e De Cillis dove avverrà la raccolta manuale delle olive e una dimostrazione di raccolta meccanizzata a cura di PF 2000srl. Sarà presente anche una nutrita squadra di Scout provenienti da Ariano. I partecipanti, tra l'altro, riceveranno gratuitamente l'olio ricavato dalla molitura delle olive raccolte; alle 12.00, infatti, si tornerà presso la tendostruttura per la frangitura delle olive raccolte e per produrre, così, l'olio con un minifrantoio. Le operazioni avverranno in collaborazione con Imbriano Macchine Agricole.

Alle 13.00 la degustazione dei prodotti tipici a cura della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori che ha avuto un importante ruolo di sostegno all'Associazione 'Elaion nel portare avanti l'organizzazione dell'evento, insieme anche a Slow Food Condotta "Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi" e l' Associazione ASA. Ricordiamo che Ex Olivis gode il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania Assessorato Agricoltura, della Presidenza del Consiglio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, della Comunità Montana dell'Ufita, del Comune di Savignano Irpino, della C.C.I.A.A. di Avellino, del Consorzio di Bonifica dell'Ufita, dei Comuni Area DOP "Irpinia-Colline dell'Ufita". Un interesse ed una collaborazione corale che ha visto la presenza anche dello Stapa e CePica di Avellino, dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, del Consorzio di Tutela DOP "Irpinia-Colline dell'Ufita", del Consorzio Coprovoli, delle Associazioni Oleum, Acli, Confagricoltura, Coldiretti, Consorzio Commercianti Ariano Centro Storico, Confcommercio, Consorzio Irpiniacom e l'Istituto "G. De Gruttola" Indirizzi Chimico, Agrario e Alberghiero.

Tornando al programma della giornata, c'è attesa per la serata conclusiva che si terrà presso il ristorante "Le Rose" di Ariano. Nel corso del Gran Gala dell'Olio DOP della cultivar Ravece (inizio ore 19.30) proseguirà la II Festa della Dop "Irpinia-Colline dell'Ufita" con la Mostra dell'olio novello a cura delle aziende partecipanti e la premiazione dell'XI edizione del "Premio Tricolle"; inoltre i campioni d'olio saranno utilizzati per l'asta di beneficenza "Olio per la vita" a favore di Telethon. La serata sarà interamente curata dagli studenti dell'Istituto Chimico Agrario Alberghiero "G. De Gruttola" coadiuvati sempre dall'Associazione 'Elaion.