• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità VI RACCONTO COME SI VIAGGIA SUI PULLMAN TRA ARIANO E FOGGIA

VI RACCONTO COME SI VIAGGIA SUI PULLMAN TRA ARIANO E FOGGIA

CARLO_GRASSO_185X115
Ariano Irpino (AV)  – Non si placano le proteste per i tagli ai trasporti pubblici. Dopo la riunione della CGIL presso la stazione ferroviaria fioccano le testimonianze di viaggiatori indignati. Carlo Grasso è uno studente di Ariano che frequenta l'Università di Foggia. D: Carlo tu usi i mezzi pubblici per raggiungere Foggia? R: "Sì, li uso ma ci stanno rendendo la vita sempre più difficile". D: Perché? R: "Il Calvario è iniziato con la frana di Montaguto. Quando la strada era interrotta gli autobus facevano un percorso lunghissimo con tempi di percorrenza più che raddoppiati. Poi quando l'incubo frana è finito ci hanno tagliato

 

due corse. Quella delle 7 del mattino, con ritorno alle 12, e quella delle 12 e 30 con ritorno alle 14 e 15"

D: Quindi viaggiare è diventato più complicato?

R: "Molto. Studenti e lavoratori ce ne sono abbastanza e l'unico pullman che parte da Ariano è alle 8 del mattino e arriva a Foggia alle 9 e 20. Un po' tardi per i lavoratori. E questo non è il solo problema"
D: Che altro c'è?

 

R: "La strada è piena di buche, nel bus non si può né dormire, né leggere un libro. Le buche si sentono tutte ed i bus sulla strada tremano e di utilizzare le corse delle ferrovie non se ne parla nemmeno"

D: Perché?

 

R: "Perché fermano solo alla stazione FS, non è possibile salire o scendere in posti diversi dalle stazioni. Questo le rende pressoché inutilizzabili per i pendolari, tant'è che molti, i quali prima prendevano il pullman, adesso si sono organizzati in gruppi e arrivano fino a Montaguto con la macchina e di lì viaggiano con dei colleghi. Eppure non sarebbe molto difficile risolvere il problema"

D: Come si potrebbe fare?

 

R: "Ad esempio, ci sono i pullman delle Ferrovie del Gargano che arrivano ad orari pressoché regolari fino al bivio di Bovino e fino a Orsara e Montaguto. Basterebbe metterli in coincidenza con quelli che vengono da Ariano e l'Air non avrebbe motivo di arrivare fino a Foggia. Da notare che fino a Montaguto ed allo scalo di Savignano, cioè qualche chilometro prima del bivio di Bovino, l'Air già ci arriva con numerosi pullman. Basterebbe poco per rendere il servizio ai cittadini"

D: Ma i pullman che vanno a Bovino non sono dell'AIR.

 

R: "No, sono delle Ferrovie del Gargano, ma ci chiediamo se le due compagnie si siano mai parlate per cercare di creare delle coincidenze. Poi c'è il discorso dei giorni festivi..."

D: Che discorso?

 

R: "E' impossibile arrivare ad Ariano o partire da Ariano con un mezzo pubblico diretto a Foggia. Eppure basta poco per capire che l'utenza c'è. La domenica sera a Foggia ci sono sempre persone di Ariano e dei paesi limitrofi che partono perché studiano o lavorano al nord. Sono stati accompagnati da amici o da parenti perché non c'è collegamento da Ariano"

D: Intanto voi avete fatto una raccolta di firme.

 

R: "Sì, abbiamo raccolto circa 200 firme di gente che effettivamente utilizza, o meglio utilizzava, le corse per Foggia. Avevamo intenzione di chiedere una revisione delle corse, anche per renderle più adatte alle esigenze dei viaggiatori"

D: E cosa è successo?

 

R: "Siamo andati dal sindaco di Ariano, il quale ha preso a cuore il nostro problema ed ha chiamato davanti a noi i vertici dell'AIR. Alla fine gli hanno risposto che devono tagliare ancora milioni di chilometri e che la nostra richiesta non era accettabile. Intanto chi lavora o studia a Foggia come deve fare? Mica tutti si possono permettere il lusso di andare in auto, sopratutto in questo periodo in cui i carburanti costano sempre di più. C'è il rischio che buona parte dei soldi che si guadagnano finiscono in spese per raggiungere il posto di lavoro".