• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven05172024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità PARCHEGGI ROSA. SANTOSUOSSO (GD): SOLO POPULISMO

PARCHEGGI ROSA. SANTOSUOSSO (GD): SOLO POPULISMO

francesco_santosuosso_GD_Ariano_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - "Ad Ariano arrivano le "strisce rosa" per le donne in dolce attesa che così avranno la possibilità di parcheggiare la loro auto gratuitamente. Tale provvedimento è di sicuro un gesto di enorme sensibilità e civismo, ma c'è altro: dietro questa maschera demagogica dell'amministrazione comunale si nasconde la totale disattenzione per le politiche sociali - dice Francesco Santosuosso, segretario dei Giovani Democratici di Ariano -. Queste iniziative sono solamente il tentativo di camuffare l'incapacità politica di una maggioranza che va avanti a colpi di populismo e di miracolismo salvifico, 

prima con assessori che per un giorno all'anno si improvvisano netturbini, poi con consiglieri che pranzano alle mense scolastiche promettendo, come nel racconto evangelico, la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Noi immaginiamo una classe dirigente che non getti fumo negli occhi della gente con proposte e fatti isolati-utili per un tornaconto elettorale, bisogna necessariamente andare alla radice dei problemi e questo si riesce a fare solo se si mette in rete una programmazione con i movimenti e con la società civile. Non ci accontentiamo delle pacche sulle spalle, vogliamo guardare lontano e costruire una città a misura di tutti, senza delegare nessuno, vogliamo dare il nostro contributo.
Pensiamo di farlo partendo da quei temi che l'amministrazione locale, in perfetta linea con il disegno del governo centrale ha smantellato. Immaginiamo una seria discussione sugli asili comunali, sugli spazi pubblici, sull'organizzazione degli impianti sportivi, sul servizio autobus urbano (che è stato praticamente ammazzato), sui beni comuni, sul funzionamento dei parcheggi, sulle possibilità di sviluppo sostenibile, sull'attivazione di pacchetti di servizi gratuiti per le fasce sociali più deboli e sul sostegno politico per una legge regionale sul reddito sociale.
Quest'ultima trovata delle strisce rosa - decontestualizzata - è di sicuro sintomo di sensibilità, un piccolo gesto di civiltà e rispetto che può agevolare la vita di mamme con i loro bambini; i Giovani Democratici di Ariano si augurano che l'amministrazione mostri la stessa sensibilità per coloro che vivono quotidianamente nel disagio: giovani studenti, disoccupati e precari. Per questo che anche in maniera formale chiederanno che i parcheggi della città per le categorie sopracitate siano gratuiti.