• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio05022024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia ROMA. UNIONE PROVINCE ITALIANE. SI PREPARA LA DIFESA DEGLI ENTI

ROMA. UNIONE PROVINCE ITALIANE. SI PREPARA LA DIFESA DEGLI ENTI

aniello_cimitile_pres_prov_benevento_185x115
ROMA - Si è svolta a Roma l'assemblea straordinaria dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) contro i tagli agli Enti locali previsti dalla Finanziaria e il disegno di legge costituzionale di abolizione delle Province stesse. Al termine dell'incontro, tenutosi in un'affollata sala di Piazza Montecitorio, il presidente della Provincia di Benvento Aniello Cimitile ha commentato positivamente l'esito della mobilitazione. "L'UPI ha registrato l'unanime convergenza di tutti i presidenti in quanto l'abolizione delle Province segnerebbe un vulnus senza precedenti per la rappresentanza dei territori, 

per la loro economia e per la tenuta complessiva del Paese – ha dichiarato Cimitile -. Appare sempre più evidente che l'abolizione delle Province è una sciocchezza infinita e il disegno di legge costituzionale, già licenziato in Consiglio dei Ministri, è soltanto una presa per i fondelli che non risolve alla radice i problemi che attengono alla riforma dell'assetto istituzionale. In maniera trasversale si sostiene che la riforma del Governo è ben lontana dall'essere un'iniziativa utile, semmai è un ostacolo in quanto le Province niente hanno a che vedere con i costi della politica".

"L'abolizione delle Province – ha proseguito il presidente Cimitile – assume sempre più i connotati di una disastrosa scelta demagogica in cui la politica, qualcuno dice la casta, pensa di difendersi salvaguardando se stessa e offrendo in pasto all'opinione pubblica l'agnello sacrificale più debole, ossia le Province. Il paradosso è che questa svolta demagogica accentuerà ancora di più la percezione di una casta chiusa e lontana dagli interessi reali del Paese e si configurerà come un totale cedimento ad una devastante antipolitica. Viceversa cresce sempre più la consapevolezza del ruolo rilevante che le Province hanno anche per la competitività e la crescita del Paese in questa crisi economica devastante che ci colpisce. Tutti ormai riconoscono che conti alla mano, i costi delle Province italiane sono un'inezia rispetto a quelli della vera casta. Per questi motivi, siamo pronti ad aprire un confronto serio e responsabile a patto che non si continui a parlare di ipotesi demagogiche e strumentali. L'UPI concorda sull'esigenza di una riforma delle autonomie locali ma in un disegno moderno di riequilibrio e riorganizzazione dei poteri".

Nel corso della mattinata, il presidente Cimitile ha avuto la possibilità anche di incontrare i suoi omologhi Domenico Zinzi di Caserta, Cosimo Sibilia di Avellino e Edmondo Circelli di Salerno con i quali si è trovato d'accordo su iniziative comuni da svolgersi in Campania per tenere alta l'attenzione sulle questioni poste dall'UPI e dall'ANCI.