• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio05022024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Approvato il bilancio di previsione. Ok per la giunta, Mainiero continua

Ariano. Approvato il bilancio di previsione. Ok per la giunta, Mainiero continua

antonio_mainiero5_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - Il Consiglio Comunale approva il "Bilancio annuale di Previsione 2011" e quindi il "Bilancio Pluriennale 2011-2013 e la Relazione revisionale e programmatica 2011-2013. Si consolida il nuovo assetto amministrativo guidato dal Sindaco Antonio Mainiero. Dopo un minuto di silenzio osservato su proposta del Consiliere Carmine Melito, in ricordo del giovane arianese recentemente morto per overdose, la dettagliata relazione da parte del Vicesindaco, Assessore al bilancio, Crescenzo Pratola su entrate ed uscite sostenute dall'ente, conclusesi in pareggio con

58milioni 339mila 795,57 euro di entrate ed altrettante di uscite. Un documento contabile che rispetta gli obiettivi del Patto di Stabilità fino al 2013, che ha ottenuto parere favorevole da parte dei Revisori dei Conti e che non prevede nessun taglio dei servizi e restrizione per i cittadini lasciando invariata l'Ici (dopo l'assestamento di 5 anni fa), le addizionali Irpef e la Tarsu. "Si tratta di un Bilancio veritiero e credibile- ha affermato l'Assessore Pratola- Non è mancata qualche difficoltà a pareggiare entrate ed uscite ma questo non deve essere un demerito, anzi siamo fieri, anche perchè la Finanziaria 2011 ha condizionato e reso difficile predisporre il Bilancio a molti comuni, visti i sempre minori trasferimenti da parte dello Stato.

 

Tra le voci di spesa 134 mila euro per la manutenzione delle strade e la somma di 36mila euro necessarie per far fronte al trasferimento degli Uffici comunali da palazzo Maresca a palazzo degli Uffici per una migliore immagine del Comune e per un miglior servizio da rendere ai cittadini. In questa ottica anche la previsione di due assunzioni: un dirigente dell'area tecnica, per cui è già stato avviato avviso pubblico e un autista, oltre ad individuare nella nuova Pianta organica una posizione organizzativa, fortemente voluta dal Sindaco, per l'Ufficio progetti affinchè si riesca ad accedere con maggior incisività ai fondi e dare il via a nuove opere pubbliche oltre a concludere quelle avviate.
"Gli elementi fondanti nella stesura delle previsioni di bilancio- ha spiegato Pratola sono sostanzialmente tre: la necessità di migliorare i servizi, la necessità di contenere le spese, impiegare al meglio le risorse umane e questo si ritiene di ottenerlo attraverso la nuova organizzazione dell'organico".

 

Invariate anche le tariffe dei servizi a domanda individuale, nella volontà di salvaguardare le fasce deboli, e quindi la mensa scolastica, il trasporto scolastico, l'utilizzo del palazzetto dello sport e di tutte le strutture comunali. Non essendo in dissesto, infatti, l'Ente non è tenuto a rispettare la soglia del 36 per cento, tant'è che per la mensa scolastica copre il 50 per cento. In generale nessun taglio è stato previsto nei servizi alle persone e quindi nei settori servizi sociali, cultura e pubblica istruzione nonostante le riduzioni di entrate per il Comune.

Diminuita la somma da traferire all'Amu, la società totalmente rappresentata dal Comune, decurtate 120mila euro, non per un sotterfugio ma per il fatto che la Società ha ritenuto di dover incrementare il biglietto da 80 centesimi ad un euro.

Rispetto alle entrate, inserita nel bilancio la somma di soli 213 mila euro di mancato trasferimento statale compensativo di minor gettito Ici rispetto ad una possibilità maggiore sui 4 milioni e 952 mila euro disponibili grazie al recupero dell'Ici sui fabbricati di categoria D, solo per essere tranquilli nel caso il Ministero dovesse cambiare idea

Aumentata la voce di previsione di entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione, ed ancora entrate dai Parchi eolici, dai lotti invenduti del Pip, dalla Tosap.

Ampia ed articolata è stata la discussione nel corso di un'assise durata oltre 5 ore con il coinvolgimento e gli interessanti interventi di tutti i Consiglieri e le dichiarazioni di voto di ciascun gruppo politico. Ha chiuso il primo cittadino Antonio Mainiero, chiarendo aspetti tecnici e politici ed esprimendo la sua soddisfazione per il fatto che in un giorno storicamente di festa per il Tricolle, quale il 16 luglio, vi sia stata tale e tanta partecipazione da parte di tutto il Consiglio e questo, a suo avviso, è un segno importante.

Il Consiglio ha anche approvato l'individuazione nel Piano Antenne Comunale di un nuovo sito di proprietà comunale "Torrino Piezometrico" ubicato in località Camporeale Area P.I.P; accettazione richiesta ospitalità della società "NokiaSiemens Net Works Italia Spa" ed approvazione schema di convenzione per regolamentazione rapporti.