Ariano. Approvato il bilancio di previsione. Ok per la giunta, Mainiero continua
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 16 Luglio 2011 17:02
- Scritto da Redazione
Invariate anche le tariffe dei servizi a domanda individuale, nella volontà di salvaguardare le fasce deboli, e quindi la mensa scolastica, il trasporto scolastico, l'utilizzo del palazzetto dello sport e di tutte le strutture comunali. Non essendo in dissesto, infatti, l'Ente non è tenuto a rispettare la soglia del 36 per cento, tant'è che per la mensa scolastica copre il 50 per cento. In generale nessun taglio è stato previsto nei servizi alle persone e quindi nei settori servizi sociali, cultura e pubblica istruzione nonostante le riduzioni di entrate per il Comune.
Diminuita la somma da traferire all'Amu, la società totalmente rappresentata dal Comune, decurtate 120mila euro, non per un sotterfugio ma per il fatto che la Società ha ritenuto di dover incrementare il biglietto da 80 centesimi ad un euro.
Rispetto alle entrate, inserita nel bilancio la somma di soli 213 mila euro di mancato trasferimento statale compensativo di minor gettito Ici rispetto ad una possibilità maggiore sui 4 milioni e 952 mila euro disponibili grazie al recupero dell'Ici sui fabbricati di categoria D, solo per essere tranquilli nel caso il Ministero dovesse cambiare idea
Aumentata la voce di previsione di entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione, ed ancora entrate dai Parchi eolici, dai lotti invenduti del Pip, dalla Tosap.
Ampia ed articolata è stata la discussione nel corso di un'assise durata oltre 5 ore con il coinvolgimento e gli interessanti interventi di tutti i Consiglieri e le dichiarazioni di voto di ciascun gruppo politico. Ha chiuso il primo cittadino Antonio Mainiero, chiarendo aspetti tecnici e politici ed esprimendo la sua soddisfazione per il fatto che in un giorno storicamente di festa per il Tricolle, quale il 16 luglio, vi sia stata tale e tanta partecipazione da parte di tutto il Consiglio e questo, a suo avviso, è un segno importante.
Il Consiglio ha anche approvato l'individuazione nel Piano Antenne Comunale di un nuovo sito di proprietà comunale "Torrino Piezometrico" ubicato in località Camporeale Area P.I.P; accettazione richiesta ospitalità della società "NokiaSiemens Net Works Italia Spa" ed approvazione schema di convenzione per regolamentazione rapporti.