• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven04262024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Notizie Costume&Società Irpinia. Tante opportunità per i creativi. Tutti i concorsi dell'estate

Politica

Irpinia. Tante opportunità per i creativi. Tutti i concorsi dell'estate

Lo_nciucio_185x115

Le opportunità vanno create, inventate, cercate, prese al volo se necessario. L’estate non è solo tempo di concerti, fiere e sagre, ma anche di iscrizioni a concorsi indetti per giovani e meno giovani. La Pro Loco di Avellino, insieme al Club Associnema, organizza la terza edizione del "Festival del Cortometraggio di Avellino". Il concorso è aperto a tutti gli autori di cortometraggi realizzati su supporto DVD, con soggetto a tema libero e durata non superiore ai 15 minuti, titoli compresi. Per la fase finale, prevista per i giorni 7 e 8 ottobre 2011, il Comitato Organizzatore selezionerà un buon numero

di opere ritenute meritevoli che saranno proiettate in pubblico. Il giorno 9 ottobre la manifestazione proseguirà con una serata di intrattenimento nel corso della quale saranno premiati i vincitori. Una giuria popolare demoscopica assegnerà il primo, secondo e terzo premio, rispettivamente di 2.000, 1.000 e 500 euro, mentre una giuria tecnica assegnerà i premi al miglior soggetto, alla migliore fotografia ed il premio della critica giornalistica. Sono, inoltre, previsti conferimenti di menzioni speciali in materia di ambiente e solidarietà. Le iscrizioni alla rassegna sono gratuite e sono aperte fino al 10 settembre 2011.

Per maggiori informazioni:

- Segreteria: tel/fax: 0825- 784702
- sito: www.avellinocortofestival.it
Il Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino presenta, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, la prima edizione del concorso per cortometraggi "Bagnoli... in Corto". Alla rassegna possono partecipare tutte le persone maggiorenni di nazionalità italiana, anche se hanno già partecipato ad altri festival nazionali o internazionali, presentando un proprio video amatoriale della durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli. Il tema dei cortometraggi è libero, purchè sia inedito, creativo e di qualche interesse dal punto di vista artistico-culturale. La giuria che presiederà il Concorso sarà composta da esperti del settore e premierà i titoli meritevoli in base alla qualità tecnica ed artistica dei film. Il termine ultimo per aderire all'iniziativa è fissato per il 20 agosto 2011. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.fdgbagnoli.it.
L'Associazione culturale Agora' Grancia di Carife organizza il primo concorso fotografico dal titolo "Tra il verde e l'antico: immagini del nostro territorio". L'iscrizione al concorso è aperta a tutti i fotografi dilettanti e professionisti residenti nella regione Campania. I partecipanti devono presentare 3 foto: le prime 2 foto devono rappresentare il territorio campano prediligendo il carattere naturalistico del paesaggio (il verde), i centri storici (l'antico) e tutti gli elementi che richiamano questi due temi, anche fondendoli insieme. Le foto potranno rappresentare sia paesaggi che particolari di un luogo, una strada, chiese, monumenti, momenti di vita quotidiana ecc.. La terza foto, invece, è a tema libero. Nel mese di agosto 2011 sarà allestita una mostra fotografica presso il ristorante "Al Palazzo" di Carife con le foto dei dieci partecipanti che avranno raggiunto la valutazione più alta. Durante la mostra verrà effettuata la premiazione delle foto e la consegna dei premi. Le foto ed il modulo d'iscrizione possono essere presentate entro e non oltre il 24/07/2011. La quota di partecipazione è di 10 euro.
Per maggiori informazioni:
- www.agoragrancia.org
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- cellulare: 320 8606570
- indirizzo: Associazione Culturale Agorà Grancia via Largo Grancia n.3 83040 Carife (Av).
La Commissione Cultura del Comune di Sant'Andrea di Conza, in collaborazione con Irpinia Turismo, organizza la prima edizione del concorso di arte Contemporanea "Irpinia in Arte - percorsi d'arte nella terra Irpina". Il concorso di pittura, a tema libero, è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, emergenti e/o affermati, ed ha lo scopo di promuovere, divulgare e mettere in luce la cultura dell'arte nel nostro territorio. Si può partecipare con una o due opere pittoriche, che non siano risultate mai vincitrici in altri concorsi. Per questa prima edizione del concorso, per valorizzare una delle produzioni di eccellenza irpine, l'arte è stata abbinata ad una delle produzioni di eccellenza della nostra terra, il vino: "Bacco e la Pittura". La commissione organizzatrice selezionerà 60 opere pittoriche tra tutte quelle partecipanti al concorso e con queste sarà allestita una mostra presso gli spazi espositivi della ex Fornace nel Comune di Sant'Andrea di Conza dal 20 al 28 agosto 2011. Tra i finalisti saranno assegnati i seguenti premi:
o Irpinia in Arte: €. 500,00
o Tecnica: €. 300,00
o Territorio: Week End in Irpinia per due persone (l'assegnazione di questo premio territorio è riservato alle sole opere che riguarderanno il territorio/tema "IRPINIA".).
La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata entro il 30 luglio 2011. La quota di partecipazione è di 30 euro.
Per maggiori informazioni:
- www.irpiniaturismo.it/irpiniainarte
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progress, l'azienda italiana che da anni opera nel settore del fai da te e del bricolage, organizza la seconda edizione del "Premio Design Fai da Te", rivolto agli appassionati del bricolage e delle opere di ingegno che si distinguono per creatività. La partecipazione al premio è gratuita ed aperta a tutti. Per partecipare basta inventare o reinventare oggetti di design utilizzando materiali acquistati nei punti vendita Progress ed assemblarli con le tecniche del fai da te.
A Castellarte 2011 in mostra i vincitori dell'edizione 2010 del premio: la borsa da shopping "ZzzSac" di Clelia Cipolletta, l'orologio da tavolo "Il tempo che cammina" di Antonio Luongo, la lampada da terra "Nterra" di Luigi Passaro, la lampada a sospensione "Sospensione di posate" di Andrea Napolitano ed il gioco "Dama con pedine" di Nicolina Russo. La richiesta di iscrizione al premio può essere presentata entro il 19 settembre 2011. Tra tutti i partecipanti saranno selezionati 5 vincitori.