Ariano. In consiglio va tutto liscio, la maggioranza approva i punti
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 25 Giugno 2011 14:06
- Scritto da Redazione
Il Consiglio quale primo atto ha approvato la cessazione della carica del Consigliere Carmine Peluso, già nominato Assessore, e la surroga al neo Consigliere Mario Manganiello (primo dei non eletti), al quale sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte dell'intero consesso. Manganiello si è detto emozionato, ha ringraziato quanti lo hanno votato, ha dichiarato tutto il suo attaccamento alla Città e si è detto pronto a profondere ogni sforzo per contribuire alla soluzione dei problemi.
Lunga ed intensa è stata la discussione politica prima di entrare nel vivo dell'ordine del giorno. E' stata data lettura ad alcuni documenti. Il primo da parte del Consigliere Alessandro Pannese che ha dichiarato la sua autosospensione dal Pdl, dei Consiglieri Pasqualino Santoro ed Alessandro Iannarone e degli Assessori Manfredi D'Amato e Luigi Cardinale, in attesa di chiarimenti con i Probiviri.
Poi il Presidente del Consiglio Giovanniantonio Puopolo ha dato lettura del documento di appartenenze al "Nuovo Psi" del neo Consigliere Mario Manganiello e di Alessandro Scaperrotta (Capogruppo) e del documento del Coordinamento cittadino del Pdl mirato all'espulsione dal partito dei Consiglieri Santoro, Pannese, Iannarone e dell'Assessore D'Amato.
Anche l'Udc ha prodotto un suo documento, letto dal Consigliere Antonio Della Croce e sottoscritto anche dal Consigliere Federico Bongo, in cui si chiede al Sindaco di ripristinare il quadro politico iniziale, diversamente si ritengono liberi di assumere decisioni in opposizione alla maggioranza.
Ai numerosi interventi politici ha posto fine il Sindaco Antonio Mainiero che dopo alcune considerazione ha chiesto di passare, finalmente, alla discussione degli argomenti previsti per dare risposte ai cittadini. Alla fine il contributo c'è stato da parte di tutti, tant'è che non si sono registrati voti contrari, ma solo astensioni. Un fatto giudicato positivamente dal primo cittadino poiché è il riscontro di quanto da lui rimarcato sulla necessità di dare risposte e concretezza. "Si è inaugurato un nuovo metodo- afferma Mainiero- dove si procede a tambur battente, si lavora fino a tarda sera, non si adottano le tecniche dei rinvii e tutti gli argomenti vengono opportunamente approfonditi come nel caso della stesura degli schemi di convenzione per la produzione di energia fotovoltaica ed eolica. Da sottolineare il coinvolgimento degli Uffici, non a caso ieri in Consiglio c'erano i tecnici. Questo è il tipo di collaborazione che si chiede agli Uffici comunali per accelerare tutte le risposte".