Slow Food, 25 anni al servizio dei prodotti tipici di qualità. Eventi anche a Benevento
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 18 Giugno 2011 09:33
- Scritto da Redazione
Benevento - La Provincia di Benevento, nel congratularsi per l'anniversario dell'associazione di Carlo Petrini, ha voluto patrocinare le celebrazioni che sono in programma sul territorio sannita. Infatti, tra le 300 piazze italiane dove si farà festa per raccontare l'associazione, la sua filosofia, i suoi progetti e coinvolgere la popolazione locale e promuovere le numerose attività di Slow Food per la salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano, ve ne sono alcune anche del Sannio. Si festeggia dunque a Benevento, Apollosa, Foglianise, Telese Terme, Colle Sannita e Massa di Faicchio, dove sarà
personalmente presente l'assessore provinciale alla cultura Carlo Falato per l'iniziativa dal titolo: "Vini, masserie e Massa" con inizio alle ore 18.00, che invita i cittadini del Sannio a non mancare all'appuntamento.
Nella filosofia di Slow Food "questo giorno di festa sarà anche l'occasione per rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, di esprimere il solido legame che c'è tra chi produce il cibo e chi lo consuma. In piazza ci saranno i produttori da Nord a Sud per sancire un patto che possa rafforzare il rapporto tra Slow Food e chi ne incarna i principi sul territorio ".
"La piccola agricoltura di qualità e la collaborazione tra Slow Food e produttori locali – si legge sul sito ufficiale di Slow Food (www.slowfood.it) - è proprio il filo conduttore della giornata, in cui si vuole promuovere un modello di economia virtuosa capace di realizzare quello sviluppo sostenibile che sta ormai diventando un ossimoro: lo sviluppo sostenibile".
Per maggiori informazioni delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze italiane si raccomanda di visitare il sito di Slow Food che ha avuto cura di dettagliare i relativi programmi con una cartina Regione per Regione.