• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven05172024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Nuova sede CMU. Dino D'Amato: quanto costa lo spostamento?

Ariano. Nuova sede CMU. Dino D'Amato: quanto costa lo spostamento?

dino_damato_185x115
Ariano Irpino (AV) – Non si spegne la polemica a distanza sullo spostamento della Comunità Montana dell'Ufita. L'Ente, che attualmente ha sede ad Ariano Irpino, negli ultimi mesi ha messo in essere una procedura finalizzata al risparmio di spesa sui fitti. Dopo la gara l'attuale società locataria ha offerto 3,50 euro al metro quadrato mentre un'altra ha offerto 3,35 euro. Questo sicuramente ha già determinato un bel risparmio di spesa rispetto a prima che si pagavano 5 euro al metro quadrato, ma il discorso non sembra esaurirsi . 

"La Comunità Montana dell'Ufita continua a non risponderci su quanto costerà lo spostamento della sede – dice Manfredi D'Amato, amministratore dell'attuale società locataria -. Mi riferisco ai costi di spostamento delle utenze come acqua, elettricità, gas, telefoni ed anche ai costi materiali per il trasloco a cui vanno aggiunti gli eventuali costi di adeguamento dei nuovi locali. Ci chiediamo se, a monte della decisione, c'è stata una delibera con la determinazione dei costi di spostamento". Insomma, secondo D'Amato, nella valutazione economica dell'attuale situazione (con le offerte ferme a 3,35 centesimi al metro quadrato al mese, senza costi di spostamento, e 3,50 euro con i costi di spostamento) il ruolo principale lo svolgono le spese di spostamento. Tutto dipende, quindi, dal costo del trasloco, nel quale va inserita anche la quota stipendi dei dipendenti, se il trasloco ad esempio dovesse essere svolto dagli operai dell'ente. Questi, infatti, durante l'eventuale trasloco dovrebbero essere tolti dai servizi ordinari, riducendo il valore aggiunto apportato all'ente ed ai cittadini. Stesso discorso se lo spostamento dovesse essere fatto ricorrendo al lavoro straordinario. Insomma davvero un bel dilemma, sopratutto valutando che sono molte le voci che ritengono opportuno aprire il dibattito sulla collocazione della sede dell'ente. In sostanza, fino ad ora, non si era mai parlato di spostamento dell'Ente da Ariano, nonostante la città non faccia più parte della CMU, perché erano in essere dei contratti, come quello di locazione della sede. Ora, se proprio la sede si deve spostare, è opportuno che la si individui di nuovo ad Ariano? Questa è la domanda che si pongono molti amministratori locali dei comuni che fanno parte della Comunità Montana dell'Ufita. Magari potrebbe esserci qualche comune che ha i locali, oppure privati in quei comuni che abbiano locali da offrire a prezzi ancora più bassi.

La difesa della Comunità Montana