• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania Una buona sanità parte dalla formazione. A Napoli il convegno

Una buona sanità parte dalla formazione. A Napoli il convegno

asl_assistenza_domiciliare_185x115

NAPOLI - I risultati del piano formativo dedicato alla sanità privata "S.PRI.N.G. I" (sull'avviso 2/2009 di Fondimpresa) saranno presentati all'Unione gli Industriali di Napoli il 20 maggio, con inizio alle ore 14,30. Per l'occasione Espansione - l'ente formativo irpino che ha realizzato il progetto settoriale in associazione temporanea d'impresa con la Fondazione Istud di Stresa ed il Co.se.fi di Firenze - ha convocato un autorevole tavolo di relatori per affrontare in un convegno il tema: "Sanità privata ed ECM: istanze formative emergenti".

 

Nell'attuale situazione nazionale, infatti, si rende sempre più evidente che in sanità la buona formazione è un fattore strategico imprescindibile per prevenire il rischio clinico, assicurare al paziente una vera centralità in tutto il processo di cura, ottimizzare l'uso delle risorse ed attivare circoli virtuosi.
Calando il ragionamento nella complessa realtà della Campania, la veridicità di tali affermazioni diventa ancora più evidente; specie se si considera il sempre più difficile rapporto tra le imprese ed il S.S.R., oppresso dalle situazioni debitorie che, di fatto, lo paralizzano.
L'incontro sarà presentato dal Vicepresidente Scuola, Formazione e Università dell'Unione Industriali di Napoli, Andrea Bacharach e dal Presidente Sezione Sanità Unione Industriali di Napoli, Giovanni Severino.
In apertura saranno presentati: "I risultati del piano formativo e le nuove istanze del settore sanitario in Italia" . Le relazioni saranno svolte da: Maria Ocone (Espansione srl, capogruppo ATS), Luigi Reale (Fondazione Istud", partner ATS) e Silvia Reali (CIVITA, Catania, Piano formativo EDUCARE gemellato con S.PRI.N.G.), per un momento di approfondimento che, partendo dai risultati oggettivi di questo progetto, getterà uno sguardo prospettico su un futuro che deve sempre più mirare alla qualità, all'efficacia ed all'efficienza della formazione continua.
"Obbligo ECM e buone prassi: quando un sistema premiante?", è il titolo della tavola rotonda all'ordine del giorno che sarà animata dagli interventi di: Patrizia Di Monte (funzionario Regione Campania); Raffaele Ianuale (A.D. Gruppo Malzoni-Neuromed); Vincenzo Bonavita (prof. Emerito di Neurologia Università di Napoli Federico II, Pres. Hermitage Capodimonte socio Consorzio S.S.S.S.) Ottavio Coriglioni (Casa di Cura Privata Salus); Francesco Ciccarelli (Casa di Cura Villa dei Fiori); Mario Porcaro (Pres. OBR Campania); Fulvio Bartolo (Segretario Confederale UIL Campania); Sergio Bolognese (A.U. Espansione s.r.l.); Alfredo Loso (Comitato Scientifico Lifelong Learning dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale).
La tavola rotonda, moderata da Andrea Bacharach, sarà concluso dal Direttore Generale di Fondimpresa, Michele Lignola.