• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania Avellino. Accordo per migliorare l'accesso al credito delle imprese artigiane

Avellino. Accordo per migliorare l'accesso al credito delle imprese artigiane

operaio_edile_185x115
AVELLINO - Partnership interprovinciale fra Asso-Api Avellino e Confidi Salerno per favorire l'accesso al credito alle piccole e medie imprese territoriali. L'Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori stringe un importante accordo 'anti-crisi' con il Consorzio provinciale per la Garanzia Collettiva dei Fidi funzionale a migliorare il rapporto fra banche ed aziende. Un'intesa che, nel dettaglio, servirà ad agevolare l'ingresso ai finanziamenti creditizi in maniera più accessibile, veloce e con maggiori garanzie per le imprese. 

Entusiasta Rino Bilotto, direttore dell'Ente irpino di Via Colombo. "In un'economia – analizza - ancora convalescente dalla crisi, dove imprenditori e consumatori fanno più attenzione al portafoglio, è necessario trovare gli antidoti giusti per trasformare un momento di difficoltà congiunturale in opportunità". E la convenzione va proprio in questa direzione. "Se le banche, nella circostanza attuale di certo non facile, - spiega – sono ancor più restie a concedere sovvenzioni economiche al tessuto produttivo endogeno, è necessario creare opportunità e nuove chance in grado di rendere più armonico e meno difficile il dialogo tra istituti di credito ed aziende". 

"Questo scenario – prosegue – ci ha dunque spinto al sodalizio con il Confidi Salerno che rappresenta una delle realtà più consistenti fra i Consorzi fidi della provincia interessata".

L'organismo, in sinergia con Asso-Api, opererà sul territorio irpino con attività di prestazione di garanzie per aiutare le pmi nell'accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati allo sviluppo delle attività economiche e produttive. Diversi i benefit di cui possono usufruire le imprese. Tra questi: un tasso convenzionato con gli organismi di credito inferiore ai tassi normalmente applicati visto che, con la garanzia consortile, le aziende godrebbero di maggior credito e a costo ridotto. Per l'impresa il vantaggio è lampante: il sistema bancario, grazie al nuovo partner Confidi, può concedere linee di maggior spessore ed importanza alla clientela, perché sa di poter condividere il rischio con un altro soggetto che opera da decenni sul mercato e che sa valutare, per vicinanza all'imprenditore e per conoscenza del territorio, la reale bontà finanziaria dell'imprenditore. "Solo i Confidi- conclude il direttore di Asso-Api - possono essere per il manager un valido strumento per cercare di ammorbidire il rapporto rigido tra impresa e banca".