• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Dom05192024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Servizi Sociali e Sanitari, un unico ufficio al palazzo di vetro dei Pasteni

Ariano. Servizi Sociali e Sanitari, un unico ufficio al palazzo di vetro dei Pasteni

ariano_piazza_mazzini_185x115
carmine_grasso_300
ARIANO IRPINO (AV) - Intensa mattinata di lavoro negli uffici dell'Azienda consortile per la gestione delle politiche sociali nei Comuni dell'Ambito territoriale A1 per fare il punto sul percorso avviato da anni sull'integrazione socio – sanitaria e per definire i dettagli dell'avvio della Porta Unica di Accesso nei locali dell'Azienda Sanitaria Locale presso Piazzale Pasteni, dove hanno sede gli uffici del Distretto sanitario di Ariano Irpino.
"L'istituzione della Porta Unitaria di Accesso al sistema dei servizi socio – sanitari (PUA) presso la sede

del Distretto Sanitario di Ariano Irpino rappresenta un altro traguardo importante per questo Consorzio - dichiara il Presidente, dott. Carmine Grasso; infatti lo sportello che sarà operativo a partire dal 23 maggio segue quello già istituito, da diversi mesi, presso il Distretto sanitario di Mirabella Eclano.
"L'Integrazione Socio-Sanitaria, continua il Direttore del Distretto sanitario di Ariano Irpino dott. Armando Pirone, è diventata una opzione strategica in quanto la sola in grado di promuovere risposte unitarie a bisogni complessi del cittadino, che non possono essere adeguatamente affrontati da sistemi di risposte separate".
"Lo sportello - precisa la responsabile dell'Ufficio di Integrazione socio - sanitaria del Consorzio, dott.ssa Teresa Pedicino, - assolve a funzioni di consulenza, orientamento, informazione, invio ed accompagnamento alla rete dei servizi socio - assistenziali e socio –sanitari presenti sul territorio.
Non sono state poche le difficoltà incontrate e molti sono i nodi ancora da sciogliere, precisa la sociologa Tiziana Di Maina, ma il Consorzio insieme all'Azienda sanitaria Locale ha portato a compimento un percorso di integrazione che riguarda diverse aree di intervento (minori, anziani, disabili, famiglie) attraverso una programmazione integrata e congiunta dei servizi sociali e sanitari.
Superata la fase sperimentale e le criticità iniziali, dovute prevalentemente alla differenza organizzativa dei due sistemi si è pervenuti, soprattutto grazie al lavoro professionale delle risorse umane messe in campo da entrambe le istituzioni, alla programmazione territoriale partecipata in termini di integrazione reale e concreta delle politiche, degli attori e del territorio condividendo intenti, finalità e percorsi. 

 

Al termine dell'incontro tra i vertici dell'Azienda sanitaria Locale, rappresentata oltre che dal Direttore del Distretto sanitario di Ariano Irpino anche dai responsabili Antonio Di Gruttola e Giorgio Govetto ed i dirigenti dell'Azienda consortile per la gestione delle politiche sociali, le parti si sono impegnate a continuare la programmazione congiunta per la realizzazione di percorsi di piena integrazione relativamente a tutti i servizi attivati nelle diverse aree socio - sanitarie.
Il prossimo obiettivo dichiara il Presidente del Consorzio sarà quello di istituire una PUA in corrispondenza anche dei Presidi sanitari e/o sub distretti di Grottaminarda e Vallata.