- Dettagli
-
Pubblicato Venerdì, 08 Aprile 2011 18:37
-
Scritto da Redazione
BENEVENTO - "La Campania riparte dai territori. Mettiamo in moto una nuova economia". E' questo il tema dell'infotour organizzato dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e dalle cinque Amministrazioni provinciali, per promuovere una strategia integrata nella gestione delle risorse del Piano di sviluppo rurale destinate all'agricoltura e al territorio. La tappa di Benevento si terrà lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 10, presso il Musa – polo museale della tecnica e del lavoro in Agricoltura sito in Contrada Piano Cappelle.
Dopo i saluti del presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e l'introduzione dell'assessore regionale Vito Amendolara, il prof. Fabio Pollice, docente di geografia dello Sviluppo e dell'Ambiente dell'Università del Salento, terrà una relazione sul tema "Modelli di governance integrata per lo sviluppo del territorio". Alle ore 11,30 seguirà una tavola rotonda su "Il ruolo della governance territoriale nello sviluppo della provincia", moderata dalla giornalista Federica De Vizia. Parteciperanno il presidente della Provincia e gli assessori delegati all'Agricoltura, al Turismo, alle Attività Produttive e all'Ambiente, il presidente della Camera di Commercio, l'assessore regionale all'Agricoltura, il coordinatore dell'Area Agricoltura della Regione Campania. Dopo la pausa pranzo, caratterizzata da un buffet di prodotti tipici locali, alle ore 15 è prevista la ripresa dei lavori con la sessione dedicata al "Protagonista del territorio" durante la quale sarà ascoltata la voce delle organizzazioni di rappresentanza e di quelle professionali agricole. Le conclusioni saranno affidate al presidente Cimitile e all'assessore Amendolara.
Nel presentare l'evento di lunedì, il presidente Cimitile ha dichiarato di "apprezzare l'intendimento dell'assessore Amendolara di promuovere un Piano di azione per le agricolture e i territori rurali della Campania. Siamo disponibili a concertare azioni coerenti con la programmazione in atto, evitando dispersioni delle risorse e costruendo i necessari presupposti per la crescita economica e lo sviluppo soprattutto in una fase di crisi per interi settori produttivi. Il confronto di lunedì può rappresentare anche un'utile occasione per rilanciare le nostre produzioni di qualità che possono essere sfruttate convenientemente per rianimare l'intera economia provinciale".