• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania La Regione ricorda Aniello De Chiara e la sua politica per i giovani

La Regione ricorda Aniello De Chiara e la sua politica per i giovani

aniello_de_chiara_185x115
NAPOLI - Lunedì 28 marzo alle ore 11.00 presso la sala Caduti di Nassirya del Consiglio Regionale della Campania a Napoli verrà ricordato l'On. Aniello De Chiara. L'incontro è stato organizzato dal Consiglio Regionale della Campania e dall'Associazione di ex Consiglieri Regionali della Campania. Lunedì 28 verrà ricordato Aniello De Chiara presso la Regione ripercorrendo i suoi anni trascorsi prima come consigliere e dopo come Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

All'incontro prenderanno parte: E. Sarno, G. Acocella, V. Cappello, E. Mallardo, G. Salvatore, C. Sibilia, P. Romano, S, Caldoro. La carriera politica di Aniello De Chiara è stata molto rapida, ha inizio nel 1962 quando si iscrive al Partito Socialista. Nel 1975 viene eletto consigliere regionale ottenendo 15 mila voti preferenziali (il suo capolista ne ottiene solo 7.200), per poi approdare nel 1985 alla carica di Presidente del Consiglio regionale campano, dove rimarrà fino al 1990.

A soli 42 anni diviene il nuovo Presidente del Consiglio Regionale, ottenendo 53 voti su 60, compresi quelli del partito comunista.
Dal 1990 fino al 1992 ricoprirà il ruolo di consigliere regionale in Campania, per poi dimettersi in vista della sua candidatura alle politiche del 1992.
Nei primi cinque anni in regione Ricopre l'importante ruolo di presidente del Consiglio della Regione, capeggiata dal democristiano Antonio Fantini.
Diverse le iniziative sorte e nate sotto la sua spinta da ricordare la Legge Regionale 21 novembre 1987 n° 41 "Interventi a sostegno della condizione giovanile in Campania"1, emendamento promosso e voluto proprio da Aniello De Chiara e Costantino Boffa.
Con tale disposizione la Regione Campania promuoveva i progetti "Nisida" e "Villaggio dell'artigianato di Benevento".
Il progetto denominato "Nisida" ha fatto si che si puntasse alla valorizzazione dell'isola partenopea quale centro polivalente per la gioventù, in riferimento a due obiettivi:
un' "intervento integrato" in favore della condizione giovanile, quale modello operativo in grado di comprendere ed integrare una serie di attività (produttive, sportive, culturali) e relativi servizi di cui i giovani possano fruire e che siano tutte connesse al territorio;
l'utilizzazione dell'isola di Nisida da parte della città, con specifica destinazione al mondo giovanile (ferme restando le esigenze di tutela ambientale ed ecologica che il patrimonio di Nisida impone di rispettare).

Il suo impegno verso i giovani è stato uno dei punti cardini della sua carriera politica sia come Presidente del Consiglio della Regione Campania sia come Sindaco della sua amata Solofra.
La famiglia ringrazia l'amico Emilio Sarno, l'Associazione di ex Consigliere Regionali della Campania ed il Consiglio della Regione che si sono attivati con grande dedizione per poter organizzare al meglio questa giornata dedicata al caro Lello.
Tutti gli amici e le persone che in questi anni hanno sempre ricordato e portato avanti le idee di Aniello De Chiara sono invitate a parteciparvi.