• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Cultura LIBRI. IL SINDACO GARIBALDINO DI JENNY CAPOZZI

LIBRI. IL SINDACO GARIBALDINO DI JENNY CAPOZZI

IL_SINDACO_GARIBALDINO_185X115
CASTEL BARONIA (AV) - Sarà presentato sabato 15 dicembre presso Palazzo dell'Osso a Castel Baronia, il libro di Jenny Capozzi "Il Sindaco Garibaldino" edizioni Il Papavero nell'ambito de "Il Sabato Letterario" promosso dal Comune di Castel Baronia, l'Università Popolare dell'Irpinia ed il Forum dei Giovani di Castel Baronia. L'appuntamento, che avrà inizio alle ore 17, è arrivato alla sua nona edizione, e si pone l'obiettivo, così come ha più volte sottolineato il sindaco Carmine Famiglietti, di promuovere il territorio in ambito socio/economico/letterario e culturale. Una strategia di sviluppo

dell'intera area della Baronia che affonda le sue radici in quelle del ricco ed immenso patrimonio storico e culturale dell'Irpina prima di tutto e che si apre alle diversità e le eccellenze della regione Campania e non solo. Ne è stato dimostrazione il Concorso nazionale di poesie in vernacolo a cui hanno partecipato poeti provenienti da tutta Italia con grande successo di presenze. Sabato, nel comune dell'Alta Irpinia che fa da balcone alla Valle Ufita, la farà da protagonista Angelo Troisi, il liberale del comune più piccolo dell'Irpinia, Petruro Irpino, che finanziò la Spedizione dei Mille con tremilacinquecento ducati d'oro. L'unico garibaldino a ricoprire la carica da sindaco tra il Sannio e l'Irpinia negli anni a cavallo del processo di Unificazione Nazionale. Interverranno al dibattito: il sindaco di Castel Baronia Carmine Famiglietti, il presidente dell'Università Popolare dell'Irpinia Carmine Ciasullo, il sindaco di Petruro Irpino Giuseppe Lombardi, l'editore Donatella De Bartolomeis, lo storico Franco Di Cecilia e lo storico/ricercatore Fiorentino Pietro Giovino. A moderare i lavori il direttore di Vicum Salvatore Salvatore. Parteciperà al dibattito il giornalista Rai, Gianni Porcelli. Presente l'autrice. Nel corso della manifestazione i giovani del Forum, tra l'Unità d'Italia ed il Brigantaggio, rievocheranno alcuni momenti storici tratti dai documenti contenuti nel libro. Oltre alla letture di alcune poesie del Troisi, in particolare si rievoca la notte in cui un gruppo di Briganti, capitanati Don Ciccilo, riconquistarono Petruro ed issarono la bandiera bianca dei Borbone, pretendendo dal sindaco garibaldino la stessa somma di danaro per finanziare la causa dei rivoltosi fedeli ai Borbone.  

Il Sindaco Garibaldino, testo che si avvale della prefazione di Pino Aprile, non è e non vuole essere un accurato e dettagliato libro di storia locale che traccia gli avvenimenti a ridosso del 1861 e nel complesso quanto delicato processo di Unificazione dell'Italia. E' una raccolta asettica di documenti che tracciano la vita di un uomo di lettere e di cultura, Angelo Troisi, "innamorato" di un ideale e convinto sostenitore dei valori e delle idee introdotte dalla rivoluzione francese. Un liberare e un filosofo che pur di vedere la propria terra unita sotto un unico vessillo, finanzia la Spedizione dei Mille con tremila e cinquecento ducati d'oro. Una leggenda paesana? Non del tutto, forse per alcuni, ma il suo impegno può essere da esempio a coloro i quali hanno smarrito i valori di patria e libertà. Angelo Troisi (nato a Petruro il 30 luglio 1825 e morto il 18 marzo 1907) è docente alla Federico II di Napoli di Filosofia Galluppiana (che sanzionava il principio cavouriano della "libera Chiesa in libero Stato"), amico di Enrico Cocchia di Francesco De Sanctis, di Domenico Giella, attivo protagonista ai moti del 1848 a Palermo, amico e finanziatore delle eroiche imprese di Garibaldi, fu l'unico liberale a rivestire la carica di Sindaco tra gli anni prima e dopo l'Unità, nel Sannio e nell'Irpinia. Per Angelo Troisi il sogno di libertà e unità si frantuma ben presto all'indomani dell'Unificazione quando si ritira dalla scena e dalla vita politica perché deluso dall'evoluzione storica che ebbe nel sud il processo di unificazione. Infine, il libro anticipa una notizia storica in corso di approfondimento sulla figura di Fiorina Ferracciuolo, moglie di Federico Capone, e l'eroe dei Due Mondi, Garibaldi.