• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven03292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Cultura Tutte le Notizie Campania Benevento. Archeologia e Tratturo, arriva la carta dei beni archeologici

Benevento. Archeologia e Tratturo, arriva la carta dei beni archeologici

sepino_altilia_185x115
BENEVENTO - La Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, la Provincia di Benevento e il Comune di Morcone presenteranno il giorno 10 Marzo 2011 alle ore 16.30, presso l'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio, il volume intitolato "Carta Archeologica del percorso beneventano del Regio Tratturo e del Comune di Morcone". L'opera, curata dal dott. Luigi La Rocca e dal prof. Carlo Rescigno, racchiude i risultati di un'importante ricerca

condotta tra il 2006 e il 2010 che ha consentito di redigere la Carta Archeologica del Comune di Morcone e del percorso del Regio Tratturo ricadente nei territori comunali di Santa Croce del Sannio, Circello, Reino e San Marco dei Cavoti.

Il progetto, iniziato nel 2006 in occasione della redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Morcone, si è ampliato successivamente grazie all'inserimento nel P.I.T. Regio Tratturo finanziato dall'Unione Europea e attuato dalla Provincia di Benevento.

Si tratta di un caso esemplare di collaborazione tra Enti ed Istituzioni operanti sul territorio, che hanno, ognuno per la propria parte, contribuito validamente alla realizzazione e alla pubblicazione del progetto, nella consapevolezza che la conoscenza e il censimento dei beni archeologici costituiscano la base imprescindibile per una corretta pianificazione del territorio.

Il volume che si presenta, pertanto, non solo dà conto dei nuovi dati acquisiti sul popolamento antico di questa parte del territorio beneventano, ma rappresenta altresì un importante strumento per la Soprintendenza, preposta alla tutela delle evidenze archeologiche, e per gli Enti chiamati ad indirizzare le trasformazioni e lo sviluppo del territorio.

Alla manifestazione parteciperanno il Soprintendente Archeologo, dott.ssa Adele Campanelli, il Presidente della Provincia, prof. Aniello Cimitile, il Sindaco di Morcone, dott. Costantino Fortunato, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli, prof.ssa Rosanna Cioffi.

L'analisi del volume e i nuovi dati emersi dalla ricerca saranno discussi, insieme agli autori, dal Prof. Marco Pacciarelli dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dai Professori Mauro Menichetti e Alfonso Santoriello dell'Università degli Studi di Salerno.