Benevento. Archeologia e Tratturo, arriva la carta dei beni archeologici
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Marzo 2011 10:37
- Scritto da Redazione
Il progetto, iniziato nel 2006 in occasione della redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Morcone, si è ampliato successivamente grazie all'inserimento nel P.I.T. Regio Tratturo finanziato dall'Unione Europea e attuato dalla Provincia di Benevento.
Si tratta di un caso esemplare di collaborazione tra Enti ed Istituzioni operanti sul territorio, che hanno, ognuno per la propria parte, contribuito validamente alla realizzazione e alla pubblicazione del progetto, nella consapevolezza che la conoscenza e il censimento dei beni archeologici costituiscano la base imprescindibile per una corretta pianificazione del territorio.
Il volume che si presenta, pertanto, non solo dà conto dei nuovi dati acquisiti sul popolamento antico di questa parte del territorio beneventano, ma rappresenta altresì un importante strumento per la Soprintendenza, preposta alla tutela delle evidenze archeologiche, e per gli Enti chiamati ad indirizzare le trasformazioni e lo sviluppo del territorio.
Alla manifestazione parteciperanno il Soprintendente Archeologo, dott.ssa Adele Campanelli, il Presidente della Provincia, prof. Aniello Cimitile, il Sindaco di Morcone, dott. Costantino Fortunato, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli, prof.ssa Rosanna Cioffi.
L'analisi del volume e i nuovi dati emersi dalla ricerca saranno discussi, insieme agli autori, dal Prof. Marco Pacciarelli dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dai Professori Mauro Menichetti e Alfonso Santoriello dell'Università degli Studi di Salerno.