Pepe: prossimi anni decisivi per costruire un nuovo volto per la Capitanata
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Gennaio 2011 12:48
- Scritto da Redazione
BARI - «Proiettare la Capitanata dentro le sfide della competitività e dello sviluppo economico significa innanzitutto individuare ed affrontare i temi strategici della logistica e della mobilità. Attorno a questi obiettivi occorre operare in una logica di sinergia politica ed istituzionale, tanto nel confronto territoriale quanto nell'interlocuzione con la Regione Puglia ed il Governo nazionale». Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia,
commenta l'esito del "focus" tenutosi stamane a Bari alla presenza dell'assessore regionale alla Mobilità, Guglielmo Minervini, del sindaco di Foggia, Gianni Mongielli, e dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Domenico Farina.
«I prossimi anni - afferma l'assessore Farina - saranno decisivi per disegnare il nuovo volto del nostro territorio e costruire le condizioni per permettere alla Capitanata di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. È di tutta evidenza che una particolare attenzione va rivolta alle questioni che riguardano l'ammodernamento infrastrutturale: dal potenziamento della viabilità al rafforzamento della funzione del trasporto aereo; dalla creazione di un sistema integrato dei trasporti agli interventi necessari per mettere il nord della Puglia in connessione con le direttrici dell'alta capacità».
«Da questo punto di vista - aggiunge l'assessore provinciale ai Lavori pubblici - consideriamo un valore aggiunto la sintonia di vedute riscontrata con il Comune di Foggia, peraltro già sperimentata nel lavoro comune condotto sul fronte della pianificazione strategica di area vasta, circa le priorità su cui formulare le nostre proposte operative. All'assessore Minervini abbiamo dunque rappresentato alcune delle idee elaborate, a partire dai progetti predisposti nell'ambito del Piano strategico "Capitanata 2020"».
«Di fronte a noi - conclude il presidente della Provincia - c'è adesso l'opportunità di mettere in campo la capacità di fare sistema e di essere compatti attorno alla piattaforma politico-istituzionale che abbiamo illustrato alla Regione e che martedì 1 febbraio presenteremo a Palazzo Dogana».