• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer05152024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia Piccoli Comuni: Puglia modello per le rinnovabili

Piccoli Comuni: Puglia modello per le rinnovabili

risparmio_energetico1_185x115
FOGGIA - L'energia è troppo importante perché sia sprecata. Per questa ragione il Coordinamento Piccoli Comuni Italiani è convinto è che l'uso dei potenziali per il risparmio energetico in combinazione con l'adozione di misure per l'efficienza energetica sia più importante della focalizzazione unilaterale sulla promozione di fonti di energia rinnovabile. 

Nel settore chiave dell'energia per il riscaldamento, Piccoli Comuni con il suo progetto "climamontidauni", conduce da anni un'offensiva informativa sul tema dell'edilizia a basso consumo di energia con materiali regionali. Piccoli Comuni è inoltre convinto che i Monti Dauni, con le loro risorse di legno, acqua, sole, di vento, abbiano il potenziale per diventare un territorio in grado di fare della Puglia una regione modello che può ricoprire il fabbisogno di energia, nel modo più ampio possibile, con energie rinnovabili, andando nettamente oltre le direttive del protocollo di Kyoto. L'uso coerente di tutti i potenziali esistenti di risparmio energetico comporta che, per ricoprire il restante fabbisogno di energia da fonti energetiche rinnovabili, non siano necessari altri interventi rilevanti nella natura e nel paesaggio.

Il protocollo sull'energia della Convenzione Piccoli Comuni obbliga le parti contraenti ad adottare misure idonee per il risparmio energetico, la distribuzione e l'uso razionale dell'energia. Si prospettano così il progetto e la promozione di nuove costruzioni con tecnologia a basso consumo di energia nonché la promozione e l'applicazione di progetti comunali e locali in ambito energetico e nella protezione del clima e il risanamento tecnico energetico degli edifici per le ristrutturazioni. Nel protocollo sull'energia, le parti contraenti si impegnano alla promozione e all'impiego preferenziale di fonti energetiche rinnovabili con modalità compatibili con l'ambiente e il paesaggio.

Piccoli Comuni pertanto esorta le parti contraenti della Convenzione delle Alpi a impiegare il grande potenziale esistente per il risparmio energetico e l'aumento dell'efficienza energetica.

Al riguardo sono necessarie sul piano nazionale ed europeo – sollecita il Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - misure politico-finanziarie come la conseguente inclusione dei costi esterni – nei quali rientrano anche i costi conseguenti al cambiamento climatico – nei costi energetici, nonché norme giuridiche, come per es. la definizione di standard minimi e programmi di incentivi. La Puglia – conclude Caivano – ha la grande possibilità di essere nei fatti la regione clima leader nel Mediterraneo, proprio grazie ai Monti Dauni ed ai piccoli Comuni eolici e fotovoltaici della Provincia di Foggia".