• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer05012024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Attualità MIRABELLA. DOMENICA FESTA DEGLI ANZIANI CON IL CINEMA

MIRABELLA. DOMENICA FESTA DEGLI ANZIANI CON IL CINEMA

anziani3_185x115
MIRABELLA ECLANO (AV) . La vita? Oggi inizia a sessant'anni. C'è da crederci, lo dicono anche le statistiche. Quindi non lasciatevi ingannare da qualche sfumatura di bianco nei capelli o qualche ruga sui volti, a conti fatti i nostri nonni sono poco più maggiorenni. E come gli adolescenti amano divertirsi e stare insieme. Allora cancellate i vostri mille impegni: domenica prossima, 14 Ottobre, siete tutti invitati presso la Parrocchia del SS. Rosario di Pompei di Passo Eclano per la "Festa degli anziani". Un'intera giornata da trascorrere all'insegna dell'allegria e del buon umore. L'iniziativa, giunta alla

sua VI edizione, è promossa dall'Associazione SS. Rosario di Pompei in collaborazione con il comitato festa e sotto la supervisione dei parroci Don Pasquale e Don Cipriano.
Ricchissimo il programma: si inizia alle ore 15.30, presso i Saloni della Parrocchia, dove ci sarà la proiezione della pellicola "Teresa Manganiello Sui passi dell'amore". Un lungometraggio di 90 minuti per rivivere, tra passato e presente, la figura affascinante della giovane 'merlettaia di Dio, nata nel 1949 a Montefusco e morta all'età di 27 anni. Il film che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico è stato girato proprio tra l'Irpinia e il Sannio con molte sequenze proprio a Mirabella Eclano. All'incontro sarà presente il regista Pino Tordiglione, insieme con al suo staff: l'aiuto regista Marco Marrapese, il produttore esecutivo e comparsa Fausto Acernese, il consulente storico Fausto Baldassarre.
Al termine della proiezione seguirà la Santa Messa col rito dell'Unzione degli Infermi e poi l'animazione della Celebrazione con le dirette testimonianze delle Suore Francescane Immacolatine su Teresa Manganiello.
La serata continuerà con l'illustrazione della divertente ricerca sui detti popolari fatta dai bimbi della parrocchia. Un interessante confronto generazionale per non perdere il contatto con la ricchezza e la sapienza di un mondo lontano. A chiudere poi, il rinfresco accompagnato dal coinvolgente ritmo di gruppo musicale locale.
Per la comunità di Passo Eclano la "Festa degli anziani" vuole essere un momento di spensierato svago e, allo stesso tempo un'occasione di riflessione sul mondo dei "diversamente giovani", perché possano sempre guardare con entusiasmo e fiducia al loro futuro, continuando ad essere un esempio per le giovani generazioni.