• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab05182024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Arriva il giro d'Italia per auto d'epoca

Arriva il giro d'Italia per auto d'epoca

giro_ditalia_auto_depoca_185x115
Ariano_giro_ditalia_auto_depoca1_185x115
Ariano Irpino (AV) – Arriva il giro d'Italia per Automobili d'epoca. Domani mattina l'allegra carovana proveniente da Termoli, farà sosta ad Ariano alle 13.00 presso la Villa Antico Mulino in contrada Trimonti. Il 2° Giro d'Italia Automobilistico, organizzato dall'ASI con la collaborazione dell'Alfa Romeo, in occasione 

del Centenario, è composto di quasi 100 equipaggi. Lasciata Roma sotto l'attenta guida di Guardie Municipali e Carabinieri, si è raggiunta Rieti con attraversamento del magnifico Centro Storico, per poi procedere verso l'Aquila dove durante il pranzo ha avuto luogo l'incontro con i Presidenti dei locali Club federati ASI che continuano ad operare malgrado condizioni certo non facili.
Tra le auto presenti da notare una Chevrolet Universal del 1930, una Chevrolet Roadster Indipendance del '31 di collezionisti francesi, una splendida Bugatti 57 Ventoux del 1934, una Alfa Romeo 6C 2300 B del 1937, una barchetta Rovelli-Fiat 1100 del 1947, una rara Riley 2500 Salon del 1952 e la più piccola una simpatica Topolino del 1937 .
Sono inoltre presenti tutte le marche classiche del collezionismo Auto Union DKW, BMW, Citroen, Ferrari, Ford, Lancia, Maserati, Mercedes, Porsche e Triumph con i loro modelli più prestigiosi.
In omaggio al centenario Alfa Romeo sono presenti ben 25 auto della Casa milanese, scortate da una Giulia super 1962 dei Carabinieri, che offrono una panoramica completa di oltre 50 anni di produzione. A queste vetture si affiancano alcuni esemplari della nuovissima Alfa Romeo "Giulietta" recentemente entrata in commercio.
Da notare inoltre la presenza della Polizia Stradale con una 124 Giardinetta ( la prima a montare un autovelox), l'Esercito con una Campagnola ed una Alfa Romeo 6C Coloniale.
Oggi si percorrerà la costiera, che presenta una serie continua di falesie e faraglioni per toccare Mattinata altro gioiello del Gargano.
Si transiterà a Foggia, la Capitale del Tavoliere. Per poi procedere verso l'Irpinia con sosta ad Ariano Irpino, la Citta del Tricolle sviluppata su tre colli che superano gli 800 metri . Attraverso questa verde regione si giungerà a Salerno, famosa in passato per la sua scuola di medicina e famosa oggi per i suoi successi in tema ambientale.
Si tratta di un vero Museo Viaggiante che porta sulle strade e in esposizione sulle piazze, una testimonianza storico-tecnologica di alto valore, conservata grazie all'opera dell'ASI. Si tratta di un patrimonio che dimostra la creatività dei nostri stilisti e il valore della nostra tecnologia, che hanno fatto scuola nel mondo e l'Alfa Romeo, che celebra il suo Centenario, ne è stata una delle maggiori protagoniste.

Guarda il videoservizio del giro d'Italia per Auto D'Epoca 2010 - La Tappa in Irpinia  
Quando la nostra vecchia auto può diventare d'Epoca?