• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab05182024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Varato il piano traffico estivo. Cosa cambia

Ariano. Varato il piano traffico estivo. Cosa cambia

ariano_traffico_185x115
Ariano Irpino (AV) - Varato il Piano Traffico estivo ed emanata ordinanza che vieta l'utilizzo di recipienti di vetro e lattine, per consentire una migliore fruibilità della Città e anche maggior sicurezza in occasione delle tante manifestazioni previste dal Cartellone dell'Estate Arianese.
L'ordinanza n° 56 relativa al Piano Traffico

è stata emanata in data 4 agosto, tenendo presenti quelle che sono le esigenze della città, legate al periodo estivo e al programma dell'Estate Arianese che porterà in Città tanti visitatori; resterà valida per tutto il periodo di durata degli eventi in cartellone e prevede la chiusura del traffico veicolare delle strade, delle piazze, nelle contrade e rioni, con sosta vietata, dove necessario, secondo gli orari programmati per le manifestazioni.
Istituito come di consueto il divieto di transito su Via D'Afflitto e Via Tribunali per tutto il mese di agosto con orario feriale dalle 18,00 alle 24,00; festivo dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 24,00; nel periodo dal 7 al 21 agosto si rispetterà il divieto nell'orario feriale antimeridiano dalle 10,30 alle 13,00.
Istituiti inoltre: l'interruzione del transito veicolare da Pizza Duomo e da Via Mancini durante le manifestazioni in Piazza Plebiscito; il divieto di sosta permanente in Via D'Afflitto, Via Tribunali e sarà reso permanente il divieto di sosta, già esistente lungo il tratto di Via San Leonardo, Via Vitale, per tutta la durata delle manifestazioni ad eccezione dell'area antistante il complesso Giorgione.
Sarà ovviamente consentito ai residenti in Via D'Afflitto e Via Tribunali, muniti di permesso e in altre zone comunque interessate da manifestazioni, di poter transitare per raggiungere le proprie abitazioni a condizione che non si arrechi intralcio allo svolgimento degli eventi. Restano esclusi dal rispetto dell'Ordinanza i veicoli delle forze dell'ordine e dei mezzi di soccorso, oltre ai mezzi utilizzati dagli organizzatori per l'allestimento degli spettacoli. I mezzi pubblici Amu e Air effettueranno percorso alternativo lungo San Giovanni, in base alle esigenze di programmazione delle manifestazioni.
Riguardo l'Ordinanza n° 19, emanata sempre il 4 agosto, è fatto divieto ai gestori dei pubblici esercizi nel centro storico di Ariano di somministrare bevande in recipienti di vetro e lattine, in occasione di ogni manifestazione estiva: serate musicali, concerti e sagre che prevedono una massiccia partecipazione popolare. Questo su tutti il territorio comunale, dal centro storico a Piano della Croce, alle varie località.
L'Ordinanza a firma del Sindaco, Antonio Mainiero e dell'Assessore alle attività produttive, Manfredi D'Amato, per prevenire spiacevoli episodi. L'abbandono incontrollato di bottiglie in vetro e lattine nelle strade circostanti il luogo delle manifestazioni e dei concerti, può, infatti, costituire fonte di pericolo per l'incolumità dei cittadini oltre ad intaccare il decoro e l'igiene degli spazi. I gestori potranno somministrare le bevande in recipienti di plastica. Per i trasgressori previste sanzioni da 50 a 500 euro.
L'Amministrazione Comunale ed il Comando Vigili chiedono ai cittadini una fattiva collaborazione, nel rispetto delle due ordinanze e del viver civile, per una buona riuscita delle iniziative estive e per restituire ai visitatori la migliore immagine possibile della Città.