• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer05152024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia Biogem. Torna le "2ue Culture", si parla della vita

Biogem. Torna le "2ue Culture", si parla della vita

le_due_culture_biogem_185x15
Ariano Irpino (AV) – A settembre ritorna "Le due Culture" a Biogem, l'importante meeting che cerca la sintesi tra cultura umanistica e scientifica. Si parte con Maria Stella Gelmini per arrivare ad Antonino Zichichi. Si passa attraverso le origini, le diversità, l'evoluzione e la fine. Sarà la vita, nelle sue fasi e nelle sue poliedriche
sfaccettare, il tema unificante della seconda edizione. Si va dal primo al 5 settembre, quando arriveranno grandi protagonisti della ricerca ad Ariano Irpino, presso Biogem, l'Istituto di biologia e genetica molecolare intitolato a Gaetano Salvatore e presieduto dall'ex Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Ortensio Zecchino.
Cinque giorni di confronto tra cultura scientifica e cultura umanistica, faccia a faccia tra scienziati e filosofi, per trovare nuove sintesi tra i paradigmi del sapere, ma soprattutto per approfondire le questioni dei nostri tempi ed esplorare le ultime frontiere della ricerca. Si parlerà di vita artificiale, prospettive d'uso delle staminali, ma anche di alimentazione come motore dello sviluppo, di razze e di poesia.
Tra gli illustri relatori spiccano anche il nobel per la medicina Mario Renato Capecchi, il genetista Bruno Dallapiccola, il presidente del comitato nazionale di bioetica Francesco Paolo Casavola, insieme ai vertici istituzionali del settore: il Ministro Mariastella Gelmini, il sottosegretario Giuseppe Pizza, l'Assessore regionale alla ricerca Guido Trombetti e il presidente della commissione cultura della Regione Campania Antonia Ruggiero.
"L'espressione "Le due Culture" – spiega il Presidente di Biogem Ortensio Zecchino – fu usata il 7 maggio del 1959 da Sir Charles Percy Snow, un fisico e romanziere inglese, nella Rede Lecture tenuta all'Università di Cambridge. La conferenza scatenò un dibattito sulla presunta frattura tra modi di conoscere i fatti di natura in modo oggettivo e modi di interpretare ciò che gli uomini fanno in modo più o meno creativo. Nel solco tracciato da Sir Charles, Biogem annualmente, con questo convegno, punta con decisione verso una terza via, quella dell'integrazione interdisciplinare all'interno di comunità e reti sempre più ampie di operatori, provenienti da esperienze diverse".
Parallelamente al programma scientifico, il dopo-Meeting, quotidianamente è scandito da eventi artistici che culmineranno nella consegna del Premio Letterario "Le Due Culture 2010", destinato alla miglior opera, saggio o romanzo in lingua italiana pubblicato nel 2009/10, sulla complessità delle relazioni tra scienza, società, religione, politica ed economia. Un ciclo di readings serali, che vedrà alternarsi "voci" di attori professionisti introdotti da studiosi di lettere, ricorderà, tra l'altro, i cento anni dalla morte di Lev Tolstoj, ma sarà anche l'occasione per scoprire sapori e colori propri della spesso sconosciuta tradizione enogastronomica delle aree interne del Mezzogiorno.