Ariano. Forum, entro il 26 le candidature
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 20 Luglio 2010 09:27
- Scritto da Redazione
Ariano - L'otto Agosto presso il palazzo degli Uffici di Ariano Irpino si terranno le elezioni del Forum della Gioventù di Ariano Irpino, possono votare e candidarsi tutti i giovani residenti di Ariano Irpino dai 16 compiuti e i 30 non compiuti. E' possibile candidarsi entro il 26 Luglio consegnando
il modulo di partecipazione opportunamente compilato essendo in possesso dei requisiti richiesti . Tutte le informazioni utili sono disponibili sul blog del Forum (www.forumgioventu.splinder.com), sul sito del Comune di Ariano Irpino e presso gli uffici servizi sociali del Comune di Ariano siti in corso Europa. Il Presidente uscente Roberto Pierro in attesa del bilancio delle attività del Forum da lui coordinato, si ritiene soddisfatto del Forum appena concluso per la quantità e qualità dei progetti realizzati e invita tutti i giovani a partecipare per rientrare in un percorso di cittadinanza attiva.
Il Forum della Gioventù è uno strumento di partecipazione pensato per avvicinare i giovani alle istituzioni e per promuovere e sostenere il protagonismo giovanile nella vita politica del territorio. Il Forum della Gioventù di Ariano Irpino è stato istituito nel 1998 dal consiglio comunale. Il Forum della Gioventù è uno strumento concepito e coltivato dalla comunità europea che ha programmato con "programma gioventù", un finanziamento per il settennato 2007-2013 di 915milioni di euro. L'Italia ha recepito la direttiva nel 2004 ed istituito il Forum Nazionale dei Giovani. La regione Campania nel 1989 con la legge 14 ha istituito il Forum regionale della gioventù e il servizio delle politiche giovanili. Il Forum della Gioventù è un organismo giovanile a carattere istituzionale e partecipa alle scelte delle amministrazioni locali: Affianca l'amministrazione locale nella definizione, nell'organizzazione e nella gestione delle politiche giovanili, esprime opinioni su questioni giovanili, propone e realizza progetti. Partecipa a dibattiti e discussioni. Attraverso il Forum della Gioventù i ragazzi possono intervenire positivamente nelle scelte politiche della propria Amministrazione. I comuni , Province e Regioni riconoscono il ruolo sociale dei Forum della Gioventù e ne garantiscono risorse e opportunità di partecipazione. Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali (Comuni, Comunità Montane, Province, Regioni), conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti. Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario. I giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio.
Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili (incontri, lettere, comunicazioni via internet, e-mail...). L'adesione al Forum è personale e volontaria, il Forum è eletto nell'assemblea plenaria dei giovani. I Comuni che istituiscono e riconoscono il ruolo sociale dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.