• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio05092024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Cultura Avellino. Presentato il cartellone del Gesualdo

Avellino. Presentato il cartellone del Gesualdo

avellino_teatro_gesualdo_interno_185x115
galasso_giuseppe_sindaco_avellino
Avellino, sarà "Grande Teatro" anche quest'anno al Comunale di Avellino. Ecco il nuovo cartellone dell'istituzione Teatro Carlo Gesualdo. In programma dieci spettacoli, i più apprezzati da critica e pubblico. Contenuti i prezzi degli abbonamenti che confermano le tariffe
garantite già per la scorsa stagione, come anche quello dei biglietti rispetto agli scorsi anni. Anche quest'anno il cartellone propone importanti allestimenti con attori di fama, registi quotati che porteranno in scena testi di autori amati. Ma non solo. Torna al Gesualdo l'allestimento, per una attesissima prima nazionale, del fortunato e celebre musical partenopeo Scugnizzi di Martone.
Riconfermata, dopo i successi dello scorso anno, la proposta della rassegna di Teatro Civile.
«Il Gesualdo - ha precisato l'assessore Romei - dovrà aprirsi al territorio, riuscendo a creare quel ciclo virtuoso di esperienze e potenzialità, che garantiranno una crescita sempre maggiore al Comunale. Sulla scorta dei risultati garantiti da questo cda, si potrà lavorare per imporre, sempre più a livello nazionale, le attività e programmazione del Gesualdo, in sintonia con le altre istituzioni culturali locali come il conservatorio Domenico Cimarosa».
Sarà la Stagione dei grandi titoli e dei concerti evento, passando per i grandi musical, prima nazionali e il balletto della grande tradizione.
«Tutto con un'attenzione in più alla grande lirica - ha detto Romei - per valorizzare la celebre vocazione musicale del nostro teatro, progettato soprattutto per accogliere la musica di tutti i tempi».
«Il Gesualdo - ha spiegato il direttore Balsamo del Teatro Pubblico Campano - si conferma, stagione dopo stagione, uno dei teatri più importanti della regione, proponendo stagioni imperdibili in cui sono sapientemente miscelate le esigenze artistiche di un pubblico diversificato. Grazie alla piena sintonia tra il Teatro Pubblico Campano e l'istituzione Teatro Carlo Gesualdo siamo riusciti ad imporre il Gesualdo a livello regionale prima, e nazionale poi. Siamo partner da nove anni, affrontando stagione dopo stagione sfide sempre più impegnative per garantire a questa istituzione il meglio della programmazione nazionale. Il tutto grazie alla consolidata esperienza del Teatro Pubblico Campano che è maturata in tanti anni di esperienza e credibilità nel settore».La volontà dei presenti è quella di sostenere e rilanciare l'attività del Gesualdo che ha una storia importante, non solo a livello locale, «ma che - ha precisato il sindaco Galasso - ha saputo sempre più imporsi a livello regionale e non solo, grazie all'impegno e capacità di un patrimonio consolidato di professionalità, che ha saputo risanare le casse del Comunale, portando in attivo il bilancio del Gesualdo». Ma non solo. Nel corso dell'incontro il sindaco Galasso ha anticipato quelle che saranno le linee guida di crescita e sviluppo pensate per il Comunale.
«Il Gesualdo - ha spiegato il primo cittadino - oltre a proporre rappresentazioni si dovrà trasformare in un centro di formazione e produzione artistica, intorno al quale far orbitare tutte le migliori eccellenze artistiche del nostro territorio, in piena sinergia con gli altri poli culturali della città.Una macchina collaudata in cui sono tante le professionalità che, con impegno e passione, quotidianamente lavorano per migliorare i risultati raggiunti, gestendo il teatro e riuscendo a portar in attivo il bilancio dell'istituzione». Il tutto ricordando il talentuoso architetto progettista del Teatro Carlo Gesualdo Carlo Aymonino, scomparso la scorsa domenica, che con l'architetto Giammichele Aurigemma firmò il progetto del plesso. «Avellino saprà ricordare Aymonino. Proprio nel Teatro Gesualdo stiamo pensando di dedicare al celebre architetto una targa, un ambiente che assicurerà al tempo il suo ricordo».

 E i numeri parlano chiaro. Il mumero degli abbnati dl Gesualdo è consolidato anno dopo anno, confermando la fidelizzazione degli spettatori per una programmazione smpre più attenta alle esigenze e gusti di pubblico e critica. «Dati superiori a quelli già soddisfacenti della passata stagione - precisa la presidente Cataldi -. Tutto ciò a conferma che il Gesualdo rappresenta un punto di riferimento regionale, e non solo, in piena sintonia con quelli che sono gli altri attrattori e punti di riferimento culturali del territorio, come il conservatorio Cimarosa».

 

Ma non solo. Il fenomeno danza continua a confermare l'istituzione Teatro Carlo Gesualdo quale vero e appetibile attratore delle scuole di Danza campane e delle migliori professionalità artistiche locali. Il tutto grazie alle maestranze che hanno saputo garantire il massimo della qualità dei servizi.
Crescita e sviluppo, sulla scorta dei brillanti risultati conquistati, per garantire al capoluogo una vera fabbrica di cultura. Questi gli obbiettivi programmati e condivisi dagli amministratori presenti.