• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Eventi Confraternite Metropolia di Benevento a confronto

Confraternite Metropolia di Benevento a confronto

calitri_chiesa_san_canio_185x115
Si terrà a Calitri, sabato 3 luglio, il "Cammino di Fraternità" delle confraternite della Metropolia di Benevento. Organizzato dall'Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Nusco e Bisaccia, l'evento, giunto alla sua nona edizione, vedrà
la presenza di numerose comunità di fedeli che si incontreranno nel paese altirpino. Un appuntamento, patrocinato dal Comune di Calitri, Eapsaim (Ente Autonomo Promozione e Sviluppo delle Aree Interne del Mezzogiorno), Associazioni Pro Loco Calitri, Provincia di Avellino e Comunità Montana Alta Irpinia, che servirà ad approfondire la vita di fede, mediante la preghiera comune ed in particolar modo quella liturgica fino alle varie forme di pietà popolare, incrementare la testimonianza di carità e diffondere anche la promozione culturale con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico di Calitri nonché delle realtà territoriali limitrofe (Aquilonia, Conza della Campania, Monteverde. Bisaccia). Sarà infatti possibile contattare le Pro Loco e le associazioni turistico-cutlurali dei paesi interessati per poter visitare i borghi irpini nei luoghi più suggestivi dal punto di vista storico ed artistico. Previsti anche itinerari paesaggistici con visite a mostre e a musei.
Ricco il programma che sottende l'evento religioso. "Storia ed attualità delle confraternite nella vita della chiesta locale" è il titolo dell'incontro che si terrà questo sabato alle ore 10.00 presso la sala Ex Eca di Calitri.
Introduce e modera Monsignore Donato Cassese, delegato arcivescovile per le confraternite. Partecipano Vitantonio Di Milia, Priore dell'Arciconfraternita Immacolata Concezione di Calitri, P. Gerardo Cioffari, Direttore archivio storico della basilica di San Nicola di Bari che relazionerà sul tema "La nascita dell'Arciconfraternita Immacolata Concezione (1710), segno della rinascita di Calitri".
Seguono poi gli interventi di Francesco Barra, Ordinario di Storia Moderna all'Università di Salerno, e di Giuseppe Acocella, Rettore Libera Università San Pio V di Roma, rispettivamente su "L'attività e l'incidenza sociale delle Confraternite nella storia del territorio" e su "Attualità della proposta ecclesiale delle Confraternite nella vita delle nostre comunità".
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, il ritrovo delle Confraternite presso il quartiere fieristico di Calitri dove ad accoglierle ci sarà l'Amministrazione comunale ed il saluto di Francesco Antonetti, Presidente Confederazione delle Confraternite Diocesi d'Italia. Poi la relazione di Monsignore Armando Brambilla, Vescovo ausiliare di Roma ed assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi italiane, sulla "Pietà popolare e liturgia nel cammino della chiesa alla luce del Vaticano II".
Previsto per le ore 18.00 l'inizio del cammino di fraternità che dall'area fiera giungerà fino a piazzale Giolitti. La giornata si concluderà con una concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignore Francesco Alfano, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia.