• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven04262024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Eventi Carne IGP. Ad Ariano "Te gusta la Marchigiana?"

Carne IGP. Ad Ariano "Te gusta la Marchigiana?"

marchigianaIGP_185x115JPG
elicottero_185x115
castagnozzi_nicola_250x185
Ariano Irpino (AV), nell'incantevole scenario del Monte Calvario, sabato 3 e domenica 4 luglio la prima edizione di "Te gusta la Marchigiana?", evento patrocinato dal Comune di Ariano Irpino, Assessorato all'Agricoltura ed Assessorato alle Attività Produttive.

Finalità della due giorni la promozione e la valorizzazione dei prodotti locali in particolare delle carni e più precisamente della Marchigiana Igp, molto apprezzata dai consumatori per le sue spiccate e pregevoli caratteristiche salutistiche, riscontrate ed accertate in più di una occasione anche dal mondo scientifico.

 

Il taglio del nastro della manifestazione organizzata dalla ES eventi a dall'Associazione Assicarni, è previsto per sabato 3 luglio alle ore 19,00. Il cocktail di benvenuto sarà a cura dell'Istituto professionale Alberghiero De Gruttola. Seguirà l'apertura e la presentazione degli Stand Gastronomici. Da segnalare, per la prima volta ad Ariano, uno stand per intolleranti al Glutine, frutto della sinergia tra il Comune di Ariano ed Aic. L'area gastronomica avrà a disposizione oltre 800 posti a sedere tra self service ed area con servizio; inoltre area giochi per bambini e gruppi musicali per accompagnare la serata.

Per domenica 4 luglio un programma decisamente intenso che prevede, tra le altre cose, la possibilità nell'arco dell'intera giornata da fare un giro in elicottero e vedere la Città dall'alto. Si comincia alle 10,00 con la sfilata per il centro storico della banda musicale "GinestrAriano" con i Gonfaloni dei comuni partecipanti all'evento. Alle 11,00 nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici, il convegno : "La marchigiana Igp, un'occasione per il territorio" con la partecipazione di numerose autorità.

Alle 15,00, dopo il pranzo che prevede un menù "tipico", visite guidate al Centro Storico arianese, al Castello Normanno, ai musei ed alla Basilica Cattedrale. Ed ancora l'apertura dell'area baby con giochi, animazione ed artisti di strada oltre alla rievocazione dei tradizionali giochi popolari e spettacoli di falconeria. Ci sarà anche una esposizione di foto di "Ariano ieri e oggi". Alle 16,00 merenda per tutti i bambini e inizio dei corsi gastronomici a cura dell'Associazione "Alta Irpinia" che coglierà l'occasione per presentare le proprie attività. Anche l'IPSSAR G.De Gruttola terrà un corso dedicato al rintaglio della frutta.

Alle 19,00 il concorso "Miss Te Gusta" 2010 e l'aperitivo happy hours. Alle 20,30 l'apertura della braceria Marchigiana Igp e degustazione dei prodotti tipici presso i vari stand.

Il suggestivo scenario del Monte Calvario farà, inoltre, da cornice all'esibizione di band musicali, sempre nell'intento di promuovere quanto di buono e di valido c'è a livello locale.

"Credo sia un evento vario e stimolante per tutti, soprattutto per le famiglie, ma anche per i giovani- afferma l'Assessore all'Agricoltura Nicola Castagnozzi- L'obiettivo è quello di valorizzare una tipicità territoriale quale la Marchigiana ed è quindi l'occasione per degustare un prodotto davvero genuino in una cornice di attività d'intrattenimento rivolte ad ogni fascia di età, ed in particolare ai bambini. Ma è previsto anche un momento di riflessione attraverso una tavola rotonda, dove i responsabili degli enti locali, i produttori e i tecnici potranno confrontarsi su quanto è stato fatto e quanto mettere in essere per far si che la Marchigiana IGP rappresenti al cento per cento un'occasione per l'intero territorio".