Per la prevenzione, corsi di guida sicura
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 19 Maggio 2010 14:55
- Scritto da Redazione
Si comincia con il 2° Convegno "Guida Sicura", sabato alle 9,30 in Piazzale Pasteni: dopo i saluti del Sindaco dott. Antonio Mainiero, del Vescovo S.E. Giovanni D'Alise, del Presidente del Tribunale dott. Rodolfo Daniele e della dott.ssa Rosa Grano dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, interverranno sul tema della Sicurezza Stradale e sull'importanza di sensibilizzare sull'argomento attraverso corsi di Guida Sicura: l'avv.to Stefano Lombardi pres.te ACI di Avellino, il dott. Alfredo Scala amministratore unico ACI Vallelunga, Alessandro Scaperrotta Consigliere Comunale, l'avv.to Giovanni La Vita Consigliere Comunale, Francesco Lo Conte Consigliere Provinciale, il direttore ACI Area Sud dott. Antonio Coppola, il Prefetto dott. Ennio Blasco, il Questore dott. Antonio De Iesu, il Colonnello Mario Imparato Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, il dott. Alessandro Salzano dirigente della Polizia Stradale di Avellino, il colonnello Gianmarco Sottili Comandante Provinciale Carabinieri di Avellino, il dott. Massino D'Avanzo resp. unità operativa del pronto soccorso Ospedale di Ariano Irpino, il dott. Giuseppe Straccia responsabile del Servizio Tossicodipendenze dell'ASL ex AV1, Giuseppe Mastandrea Assessore alla lotta alle tossicodipendenze e alle politiche giovanili, il dott. Raffaele Lanni Assessore Provinciale al Turismo.
Ma la "Sicurezza Stradale" passa anche attraverso una guida in assoluto stato di lucidità: questo uno degli aspetti che verrà messo in evidenza dai relatori. Quindi NO alla guida in stato d'ebbrezza; NO all'abuso di alcolici; NO all'uso di sostanze stupefacenti; NO all'uso dei telefonini; NO all'alta velocità.
Particolare attenzione è rivolta, ancora una volta, alla sensibilizzare delle giovani generazioni: invitate tutte le scuole. La formazione dei conducenti alla guida sicura è uno strumento di straordinaria efficacia per prevenire e ridurre il tragico numero di morti e feriti che si verificano ogni anno con gli incidenti stradali.
L'organizzatore dell'evento, Alberto Scaperrotta, agente Vallelunga, ha voluto fortemente portare un'attività così importante di prevenzione ad Ariano Irpino, sua Città, coinvolgendo tutte le forze istituzionali e territoriali presenti sul territorio.