• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania Per la prevenzione, corsi di guida sicura

Per la prevenzione, corsi di guida sicura

guida_sicura_185x115
minibanner-SICURANZA
Ariano Irpino (AV), Sabato 22 e domenica 23 maggio ad Ariano si parla di "Guida Sicura" attraverso un convegno con illustri relatori ma anche con dimostrazioni pratiche.

L'Amministrazione Comunale di Ariano, Servizio Lotta alla Droga ed alle altre Tossicodipendenze, patrocina la due giorni organizzata da Alberto Scaperrotta, agente ACI della delegazione di Ariano Irpino e realizzata sull'intero territorio Nazionale dall'ACI Vallelunga.

Si comincia con il 2° Convegno "Guida Sicura", sabato alle 9,30 in Piazzale Pasteni: dopo i saluti del Sindaco dott. Antonio Mainiero, del Vescovo S.E. Giovanni D'Alise, del Presidente del Tribunale dott. Rodolfo Daniele e della dott.ssa Rosa Grano dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, interverranno sul tema della Sicurezza Stradale e sull'importanza di sensibilizzare sull'argomento attraverso corsi di Guida Sicura: l'avv.to Stefano Lombardi pres.te ACI di Avellino, il dott. Alfredo Scala amministratore unico ACI Vallelunga, Alessandro Scaperrotta Consigliere Comunale, l'avv.to Giovanni La Vita Consigliere Comunale, Francesco Lo Conte Consigliere Provinciale, il direttore ACI Area Sud dott. Antonio Coppola, il Prefetto dott. Ennio Blasco, il Questore dott. Antonio De Iesu, il Colonnello Mario Imparato Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, il dott. Alessandro Salzano dirigente della Polizia Stradale di Avellino, il colonnello Gianmarco Sottili Comandante Provinciale Carabinieri di Avellino, il dott. Massino D'Avanzo resp. unità operativa del pronto soccorso Ospedale di Ariano Irpino, il dott. Giuseppe Straccia responsabile del Servizio Tossicodipendenze dell'ASL ex AV1, Giuseppe Mastandrea Assessore alla lotta alle tossicodipendenze e alle politiche giovanili, il dott. Raffaele Lanni Assessore Provinciale al Turismo.

 

Le conclusioni da parte dell'On. Cosimo Sibilia Presidente della Provincia di Avellino. Modererà il dibattito Antonio Romano. A seguire le prove libere aperte al pubblico che si protrarranno fino a sera. Verranno effettuate delle dimostrazioni pratiche su circuito appositamente allestito sul quale verranno ricreate condizioni di guida critiche come guida sul bagnato, uso dell'ABS, birilli.
La domenica sarà completamente dedicata a queste prove libere che saranno aperte davvero a tutti. Al termine delle giornate dalle ore 21,00 alle ore 00,30 proiezione di video sulla guida sicura e musica all'insegna del sano divertimento con Disco Dance.

 

Ma la "Sicurezza Stradale" passa anche attraverso una guida in assoluto stato di lucidità: questo uno degli aspetti che verrà messo in evidenza dai relatori. Quindi NO alla guida in stato d'ebbrezza; NO all'abuso di alcolici; NO all'uso di sostanze stupefacenti; NO all'uso dei telefonini; NO all'alta velocità.

Particolare attenzione è rivolta, ancora una volta, alla sensibilizzare delle giovani generazioni: invitate tutte le scuole. La formazione dei conducenti alla guida sicura è uno strumento di straordinaria efficacia per prevenire e ridurre il tragico numero di morti e feriti che si verificano ogni anno con gli incidenti stradali.

L'organizzatore dell'evento, Alberto Scaperrotta, agente Vallelunga, ha voluto fortemente portare un'attività così importante di prevenzione ad Ariano Irpino, sua Città, coinvolgendo tutte le forze istituzionali e territoriali presenti sul territorio.