Ariano. In arrivo l'asilo nido comunale?
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2010 18:24
- Scritto da Redazione
Il progetto, che è stato sviluppato in sinergia dall'Ufficio Tecnico e dai Servizi Sociali, si articola sia a livello pedagogico che architettonico, prevede infatti la creazione di un micro nido ristrutturando i portici del plesso scolastico di via Viggiano, sede della Direzione didattica del III Circolo, dando vita così ad un nido comunale che potrebbe ospitare fino a 28 bambini da zero a trentasei mesi.
La finalità è naturalmente quella di incrementare i servizi dedicati alla prima infanzia, in risposta alle emergenti esigenze di sostegno socio-educativo e di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglie, in linea con quello che è l'obiettivo regionale. Sul Burc del 4 febbraio del 2009 veniva pubblicata l'approvazione da parte della Giunta regionale del Piano Straordinario di intervento per lo sviluppo dei sistemi socio educativi e finalizzato al favorire la creazione di una rete integrata, estesa e qualificata, di servizi socio educativi per la prima infanzia volti a promuovere il benessere e lo sviluppo dei bambini , il sostegno ed il ruolo educativo dei genitori, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per gli asili nido ed i micro nidi la Regione ha destinato 35.000.000,00 di euro.
Il quadro economico del progetto del Comune di Ariano per un micro nido in località Cardito è di 326.648,00 euro. L'Amministrazione comunale si augura di ottenere il finanziamento e poter dare così aiuto pratico alle mamme che lavorano.