• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer05152024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Eventi Ariano. Si festeggia la DOP dell'Olio Ravece

Ariano. Si festeggia la DOP dell'Olio Ravece

Ariano - Al via Ex Olivis 2010. Si terrà dal 21 al 25 gennaio la decima edizione di Ex Olivis.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Elaion con il patrocinio di numerosi enti tra i quali il Comune di Ariano, mira alla valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva in particolare della varietà Ravece. 

L'edizione di quest'anno assume un'importanza maggiore, quasi storica, per la vicinanza del traguardo del riconoscimento della D.O.P. all'olio in prevalenza della cultivar Ravece "Irpinia- Colline dell'Ufita".

Tra le novità di quest'anno, il felice connubio tra olio e vino con la realizzazione di alcuni eventi presso il castello Marchionale di Taurasi e soprattutto la gradita partecipazione della Giuria Nazionale del VII Premio oli extravergini di oliva D.O.P. Sirena D'Oro di Sorrento, impegnata nella selezione degli oli D.O.P. campani.

Durante le 5 giornate di manifestazione, convegni, prove di assaggio, proiezioni, incontri, escursioni e momenti didattici. Elaion insieme ai componenti della commissione di assaggio e allo Stapa Cepica di Avellino, promuoveranno tra i consumatori e i produttori la conoscenza del prodotto, il corretto utilizzo in cucina, divulgando i più moderni metodi di coltivazione, di molitura e commercializzazione.

Il momento più significativo della manifestazione è rappresentato sicuramente dal "Premio Tricolle", un concorso nazionale che premia gli oli migliori, giudicati da un team di esperti capi panel. E già stanno pervenendo le richieste di partecipazione da tutte le aree a maggior vocazione olearia. Il premio che culminerà con un galà finale dove le bottiglie campione degli oli in concorso saranno battute all'asta per una vendita di beneficenza in favore di Telethon, rappresenta il momento più alto di confronto tra le produzioni locali e quelle eccellenze di cui è ricco il territorio nazionale. Dallo scorso anno il Premio riserva uno spazio anche ai migliori frantoi per stimolare l'eccellenza in ogni fase della produzione.

L'iniziativa gode del patrocinio non solo del Comune di Ariano Irpino, ma di altri comuni dell'area della D.O.P., della Comunità Montana dell'Ufita, della Camera di Commercio di Avellino e di quella Italo- Americana di Boston, del Consorzio di Bonifica dell'Ufita, ma soprattutto del Ministero delle Politiche agricole, della Regione Campania e della Provincia di Avellino. Altre associazioni ed enti che collaborano: Slow Food, Telethon, Stapa Cepica, Asa, Associazione Oleum, Consorzio Coprovoli, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Acli ed Associazione Nazionale Città dell'Olio.