• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio04252024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Territori Tutte le Notizie Miscano Eventi L' ESTATE MONTECALVESE...A TUTTO GAS!

L' ESTATE MONTECALVESE...A TUTTO GAS!

kart
video
Montecalvo Irp. AV - Anche l'estate 2012 può considerarsi ormai archiviata. E se da un lato sono da considerare legittime le critiche per un cartellone piuttosto parco (giustificato comunque da una serie di circostanze non trascurabili) in quanto a numero di eventi, NON altrettanto si può affermare per la qualità degli eventi stessi. Molte le novità quest'anno soprattutto sul fronte motoristico con l'inedito e adrenalinico spettacolo del freestyle e il tanto atteso ritorno, dopo numerosi anni di assenza, della gara di Kart su circuito cittadino.
Due appuntamenti che hanno regalato emozioni ed adrenalina a fiumi agli appassionati ma anche a chi vi si è avvicinato spinto dalla curiosità. Il Freestyle Air Contest è stato fortemente voluto e organizzato dall'Associazione I Lupi dell'Irpinia che ha dovuto affrontare, come ha ricordato il presidente Massimo Manganiello, non poche difficoltà. All'iniziale ed esoso impegno economico a garanzia della macchina organizzativa, si sono presto aggiunti anche problemi di natura logistico-burocratici. Ma grazie alla forte passione che anima i tanti giovani dell'Associazione la manifestazione si è svolta come da programma nei giorni 17, 18 e 19 agosto a partire dalle 20,30. La manifestazione è stata annoverata come il più grande evento freestyle motocross / quad freestyle concepito nell'Irpinia. Molteplici le esibizioni a cui gli spettatori hanno assistito: dal quad freestyle con il n°1 assoluto al mondo,( lo sloveno ALES ROZMAN pilota ufficiale KTM ) che ha saltato con il suo KTM SX505 per la prima volta in carriera in quel dell'Irpinia in compagnia di altri atleti provenienti dagli Usa , dalla Repubblica Ceca , dalla Francia e anche dall'Italia con il pugliese FRANCESCO BIANCO, meglio conosciuto come Ciccio White . A presentare l'evento, l'indiscutibile patron del freestyle italiano CLAUDIO TIERI, noto anche per il suo passato come speaker di diverse emittenti radiofoniche italiane e per vari film girati con la sua organizzazione. Da segnalare inoltre che l'evento era inserito tra le prove ufficiali della EUROPA INTERNATIONAL CUP.
Grande sforzo organizzativo anche per il Gran Premio di Kart organizzato dall'Associazione Motoristica di Montecalvo guidata con passione da Tedesco Baldovino. Numerosi i volontari e gli associati che si sono prodigati per la riuscita dell'evento svoltosi il 18 agosto sul circuito cittadino realizzato lungo il quartiere San Pietro. La gara era valida come Campionato Italiano su circuito cittadino, il primo in assoluto di tutti i tempi su gara unica. La competizione ha visto coinvolte tutte le categorie previste da regolamento ad eccezione delle promozionali. Ottima l'affluenza di pubblico a dimostrazione dell'interesse per una manifestazione che ha risvegliato i ricordi dei non più giovanissimi che certamente hanno rivissuto per un attimo le passate edizioni. In molti ricorderanno che tra i tanti atleti passati negli anni a Montecalvo c'era anche un giovanissimo Jarno Trulli, amato e seguito da milioni di italiani qualche anno più tardi nel grande e privilegiato parco della F1.
A coronamento di un'estate all'insegna della novità, ricordiamo anche il Concerto Cauteruccio & Friends tenutosi nella bella cornice di Piazza San Pompilio dal tenore M° Paolo Cauteruccio (figlio della montecalvese Ida Tedesco), accompagnato dal Soprano Francesca Pacileo, al pianoforte dal M° Direttore Nicola Marasco e dai montecalvesi Caterina Perillo (diplomata in canto al Conservatorio di Foggia), Antonio Tufo, Angelo Michele Luisi e Francesco Minichiello (alla chitarra). I protagonisti si sono esibiti singolarmente e in duetto, e hanno offerto al pubblico accorso numeroso brani di musica lirica alternati a successi del pop internazionale. Durante il concerto la poetessa Simonetta Lazzerini Di Florio ha proclamato, con la passione che la contraddistingue e che è già nota ai montecalvesi, due poesie tratte dal suo libro. L'evento si è reso possibile grazie alla Pro Loco ed in particolar modo all'idea e alla mediazione del Presidente Alfonso De Cristofaro.