• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab04272024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Politica Il circolo PD di Serino saluta il ritorno della legalità

Il circolo PD di Serino saluta il ritorno della legalità

Rocco e Grasso
Grasso e Boldrini

Serino (AV) - Il Partito Democratico e i GD del Circolo "E. Berlinguer" esprimono profonda soddisfazione ed entusiasmo per l'elezione di Laura Boldrini e Pietro Grasso rispettivamente alla Presidenza della Camera del Deputati e del Senato. "Laura Boldrini, deputata di SEL, giornalista, scrittrice, tra le migliori espressioni della società civile, diventa Presidente della Camera all'età di 51 anni dopo aver speso la

sua vita a sostegno degli ultimi nel mondo ricoprendo, tra gli altri, il ruolo di portavoce dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati - scrive il PD di Serino -. All'elezione della Boldrini poche ore dopo è seguita, alla Presidenza del Senato, quella di Pietro Grasso, Senatore del PD, già Procuratore Nazionale Antimafia. Grasso viene investito della seconda carica dello Stato, a 68 anni, dopo aver contrastato, fin da giovanissimo, le organizzazioni di stampo mafioso; è stato Giudice a latere nel primo maxiprocesso a "Cosa nostra", successivamente consulente presso il Ministero di Grazia e Giustizia, Procuratore della Repubblica a Palermo ed infine Procuratore nazionale Antimafia.
Fu a stretto contatto sia dal punto di vista lavorativo che da quello umano con i Magistrati Giovanni Falcone e Antonino Caponnetto.
Ci rende ancor più fieri il fatto che il Presidente Grasso, poche settimane fa, abbia aderito alla "Rete della Legalità del Mezzogiorno" della quale il nostro Segretario del Circolo "E. Berlinguer" di Serino, Marcello Rocco, ne è il promotore a livello nazionale insieme alla siciliana Valentina Spata, al lucano Michele Masulli e alla calabrese Anna Rita Leonardi.
Network composto da associazioni, componenti di partiti, della società civile, singoli cittadini, personalità da sempre impegnate nel contrasto all'illegalità che attraverso un'azione di carattere civile, sociale, culturale e amministrativo si propongono di far crescere ed emergere a partire dalle regioni del Mezzogiorno d'Italia una vera e propria "Cultura della legalità". La "Rete della Legalità di Mezzogiorno" si propone quindi di dare un ulteriore aiuto e contributo a tutti quei soggetti già impegnati, da anni, nel contrasto all'illegalità e alle organizzazioni criminali.
Riteniamo pertanto che il risultato ottenuto ieri sia una vittoria non solo per il centrosinistra ma per l'intero Paese.
Aver iniziato questa XVII Legislatura parlamentare mettendo al centro: solidarietà, trasparenza, legalità; contrasto alla criminalità organizzata; difesa e promozione della nostra Carta Costituzionale, la più bella del mondo; antifascismo; sobrietà della politica, diritti umani; difesa dei più deboli, tutela degli imprenditori, dei lavoratori, degli esodati e dei pensionati è il modo migliore per celebrare il 152° anniversario dell'Unità d'Italia".