De Mita a Venticano: la fiera per rilanciare l'economia in crisi
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Aprile 2013 19:21
- Scritto da Redazione
Venticano (AV) - L'onorevole Giuseppe De Mita ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione della XXXVI edizione della Fiera Campionaria di Venticano. "Quest'anno – ha dichiarato in avvio del suo intervento l'onorevole De Mita - la Fiera di Venticano ha un valore simbolico aggiuntivo perché stiamo attraversando uno dei periodi più difficili della nostra vita repubblicana, sia per la gravità e la profondità della crisi economica ma anche per la gravità e la profondità della crisi politica ed istituzionale".
"Svolgere questa fiera – ha continuato De Mita - come se fossimo in un momento di salute dell'economia e della politica è il segno della voglia di normalità, della voglia di continuare a credere che da queste difficoltà possiamo venirne fuori e non con una suggestione, ma con la consapevolezza che si esce dalla crisi solo se crediamo che possiamo cambiare, che possiamo conquistarci una quotidianità normale".
"Il segno della presenza di tanti espositori qui a Venticano – ha dichiarato ancora De Mita - è l'indizio di questo percorso ormai avviato. La politica, dal canto suo, deve saper produrre un risultato, deve essere nelle condizioni di organizzare un contesto dentro il quale l'agire delle persone possa essere collocato e nell'ultima settimana la politica ha dato l'esempio sia di ciò che non va fatto, ma anche di ciò che può essere fatto. Noi abbiamo bisogno di avere fiducia in noi stessi e negli altri. Non usciremo da questa difficoltà rendendo capro espiatorio qualcuno, ma solo migliorandoci, iniziando da noi stessi, ricreando lo spirito delle comunità" .
"Celebriamo, perciò, la fiera con questa consapevolezza e questa determinazione – ha così concluso l'onorevole De Mita - nessuno ci regalerà il futuro ma nessuno ci impedisce di conquistarcelo. L'auspicio è di poter fare insieme un percorso che ci consentirà l'anno prossimo di festeggiare l'uscita dall'attuale condizione di difficoltà".