• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar03192024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Sport Tutte le Notizie Internazionale Motociclismo. Europeo Superstock 600. L'irpino Morrentino primo degli italiani

Motociclismo. Europeo Superstock 600. L'irpino Morrentino primo degli italiani

01 Nicola Morrentino - Monza - da italia 2
Nicola Morrentino
Nicola Morrentio - Yamaha - team - Assen

Ariano Irpino (AV) – 16 maggio 2013 - Il pilota irpino Nicola Morrentino ha trionfato sul bagnato del circuito di Monza nella gara valida per il campionato europeo di Superstock 600. In gara due Morrentino, partito nono, con la pista invasa dall'acqua risale subito a ridosso dei primi per poi ingaggiare un duello per il terzo posto. Al sesto giro fa segnare il giro veloce per poi lanciarsi alla ricerca della testa della gara. Da antologia del motociclismo gli ultimi due giri. Salvatori e

Morrentino ingaggiano un duello al cardiopalmo sull'asfalto bagnato. All'ultimo giro il pilota irpino tenta di infilarsi nella staccata in fondo al rettilineo dei box, poi si incolla al suo avversario per studiarlo ulteriormente, resiste al ritorno del terzo in classifica Tatascione, per poi uscire fortissimo dalla variante Ascari, ma Salvadori chiude la porta. Morrentini non si arrende e in staccata, con la moto di traverso sull'asfalto bagnato, infila l'avversario a due curve dell'arrivo. All'ultimo passaggio fa segnare il giro veloce della gara con un tempo di dando 8 decimi a Salvatori. In classifica generale del campionato europeo Morrentino su moto Yamaha è quarto, primo degli italiani, con 33 punti. Al terzo posto a 39 punti c'è l'olandese Toni Vovena su Kawasaky, al secondo lo svizzero Bastien Chesaux su Honda a 40 punti, mentre il primo posto è appannaggio del tedesco Gauthier Duwelz su Yamaha con 57 punti. Quella di Monza è stata la terza prova del campionato europeo Superstock 600, dopo Argon in Spagna e Assen in Olanda. La prossima gara è prevista a Portimao in Portogallo il 9 giugno 2013.

Nicola Morrentino (Ariano Irpino - 8 gennaio 1994)

19 anni di Ariano Irpino, inizia a correre con le due ruote a 7 anni con le minimoto. A 15 già correva con le 600 centimetri cubici. Quest'anno è approdato al team Trasimeno che corre con moto Yamaha YZF R6 il campionato europeo di Superstock 600. Nella prima gara di Argon in Spagna è arrivato 18 esimo per delle noie al motore. Nella seconda gara di Assen in Olanda si è classificato ottavo a ridosso dei primi. Il primo classificato era solo a 3 secondi.

Nel campionato italiano corre con il team Mottini.

Vive ad Ariano Irpino dove studia all'Istituto Commerciale e per Geometri G. Bruno al corso programmatori. Si allena sulla pista per mothard di Benevento.

Campionato europeo Superstock 600

E' un campionato motociclistico riservato a moto derivate dalla serie. Il calendario si affianca alle gare europee del campionato mondiale Superbike e del mondiale Supersport, è riconosciuto dal punto di vista regolamentare dalla UEM (Unione Motoristica Europea). Nelle intenzione della federazione i limiti di età massima dei partecipanti ed i costi ridotti dovrebbero essere caratteristiche che dovrebbero favorire la crescita di giovani piloti da trasferire ai campionati mondiali. Da quest'anno il campionato europeo è coperto da Italia due che trasmette in diretta tutte le gare.

GUARDA LA GARA 2 DI MONZA