• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab04272024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Avellino Eventi MONTECALVO. PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO CON LA REGINA DELLE SAGRE IRPINE

MONTECALVO. PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO CON LA REGINA DELLE SAGRE IRPINE

montecalvo_motocavalcata_185x115
MONTECALVO IRPINO (AV) - Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Montecalvo ha varato il programma dell'Estate Montecalvese. Anche quest'anno le manifestazioni estive saranno concentrate nel mese di agosto in quanto a luglio si registra un calo di presenze in paese per via delle vacanze estive al mare. Inoltre si cerca anche di rendere il soggiorno piacevole ai tanti turisti di affezione che proprio ad agosto riempiono il paese, ed in quel mese è più facile che ci sia la partecipazione di visitatori provenienti da altri comuni, anche delle province limitrofe. Il programma è stato reso

pubblico solo ora in quanto l'incidente al Sindaco Pizzillo ha tenuto tutti in apprensione per diversi giorni e si è preferito aspettare che migliorasse il suo stato di salute prima di pensare a cose più amene. 

Ecco il programma delle manifestazioni organizzate dalla Pro Loco e dalle altre associazioni locali:

 

4 "Dence With Me" - ballando sotto le stelle - Campo di calcetto pineta Comunale ore 20.00

5 agosto "Festa dell'Emigrante - Oasi Maria Immacolata ore 20.00

8-9 agosto "Festa della birra e della Pizza di Montecalvo" (Pineta comunale) con 2 spettacoli musicali.
Quest'anno, per la prima volta è stata programmata una manifestazione estiva abbinata ad un'altra nostra specialità: la pizza in teglia cotta nel forno a legna. E' una nostra prelibatezza che tutti ci invidiano e che vogliamo valorizzare ulteriormente, nella speranza di contribuire a richiamare a Montecalvo sempre più appassionati degli antichi sapori nostrani.

 

 

10-11-12 agosto "Tra le antiche mura" (Centro storico):
- il 10 "Sapori di Sera" organizzata dalla Pro Loco,
- l'11 "Notte al Catello" e il 12 "Per le Vie del Borgo" - secondo festival degli artisti di strada - organizzate dall'Amministrazione con la collaborazione della Pro Loco.
Per le 3 serate la Pro Loco provvederà ad addobbare, abbellire ed illuminare il Centro storico dove si svolgeranno le manifestazioni e le integrerà con iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione di alcuni prodotti tipici locali. Durante le tre serate saranno predisposti alcuni angoli con piccoli intrattenimenti musicali. Ci saranno anche mostre di ricami, di pittura, di fotografie e di manufatti artigianali.

 

 

14 agosto "27a Festa del Pane di Montecalvo" (tra Piazza Vittoria e Piazza Leone XIII), con esposizione e dimostrazione pubblica della lavorazione necessaria per realizzare alcuni prodotti montecalvesi legati al consumo del pane. In una parte della zona sarà allestito uno spazio che simulerà un'aia contadina e, compatibilmente con la disponibilità del mezzo, vi sarà posizionata una trebbiatrice con la quale sarà fatta una dimostrazione della trebbiatura del grano. Spettacolo musicale.
(La prima edizione della festa del Pane di Montecalvo risale al 1985 e per 26 anni è stata abbinata alla Sagra dei Cicatielli che, fino al 1984 era associata alla sagra del prosciutto. Da quest'anno, tenuto conto anche del successo del nostro pane, avrà uno spazio esclusivo.

 

 

15 agosto "39a Sagra dei Cicatielli" (tra Piazza Vittoria e Piazza Leone XIII) con spettacolo musicale.
È la storica sagra della pasta fresca fatta a mano, tipica di Montecalvo, "cicata" con due o tre dita che si fa mangiare sempre grazie alla sua alta digeribilità.
È la più antica della provincia di Avellino, la prima edizione risale al 1974.

16 agosto -  Sagra dell'Agnello e del Pomodoro - Contrada Corsano - ore 20.00

17-18-19 agosto - Freestyle Air Contest - esibizine di Motocross Freestyle - Kartodromo via Fontanelle 

 

 

18 agosto "Concerto di Paolo Cauteruccio e degli amici di Montecalvo", ore 21 in Piazza San Pompilio.
(Paolo Cauteruccio, figlio di Ida Tedesco, è un giovane cantante che si è già esibito nei più grandi teatri d'Europa. I Montecalvesi ne conoscono la voce in quanto ha donato alla chiesa di San Pompilio una sua interpretazione dell'inno al nostro santo. Alfonso De Cristofaro gli ha proposto di regalare al paese, che ha dato i natali a sua madre, un concerto live insieme ad altri giovani talenti montecalvesi e Caterina Perillo, Angelo Luisi e Antonio Tufo hanno accolto con entusiasmo la proposta. Il progetto, nato nel mese di aprile, si è concretizzato anche grazie ad Antonio Siciliano che metterà a disposizione le sue apparecchiature e alla Pro Loco che ha accettato di farsi carico delle spese vive dell'organizzazione (gli artisti si esibiranno gratis). Durante la serata saranno interpretati alcuni brani classici, ma anche e principalmente le canzoni più famose della musica leggera italiana, napoletana e internazionale.
Per poter apprezzare meglio lo spettacolo è consigliabile cercare di procurarsi un posto a sedere. Il numero delle sedie sarà molto limitato e occorrerà prenotarsi per tempo telefonando al n. 3771326049 per farsi riservare qualcuno dei posti disponibili. Lo spettacolo è gratuito e anche per i posti a sedere non si pagherà nulla.

19 agosto - Gara di Karting - ciorcuito cittadino di rione San Pietro - Campionato italiano circuito cittadino. Unione piste nazionali in prova unica. 

19 - 20 Agosto - Festa di San Pompilio Maria Pirrotti - Piazza San Pompilio - ore 20.00 

 

Quest'anno, oltre agli spettacoli, sarà dato molto spazio alle nostre eccellenze, in quanto la pro loco intende contribuire alla valorizzazione dei prodotti delle nostre aziende e per questo motivo sarà dato ampia visibilità a tutti coloro che vorranno partecipare per esporre e vendere durante le manifestazioni. I prezzi, come sempre, saranno molto contenuti.