• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio05022024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia ARIANO IRPINO. LE PROPOSTE DI SLOW FOOD PER SUD CON GUSTO

ARIANO IRPINO. LE PROPOSTE DI SLOW FOOD PER SUD CON GUSTO

SLOW_FOOD_ASSAGGIO_185X115
ARIANO IRPINO (AV) - Nell'ambito della Fiera internazione "Sud Con Gusto" in programma dal 20 al 22 aprile presso il Centro Fieristico di località Casone ad Ariano Irpino, da non perdere saranno le attività a cura delle Condotte Slow Food Irpinia Colline dell'Ufita- Taurasi, Taburno e Vulture. Laboratori del Gusto gratuiti, l' "EnotecAglianico" dedicata al vitigno autoctono, "Cucine Aperte" per degustare nella stessa cena i piatti dei migliori ristoratori irpini, ed ancora "Mani in pasta" laboratorio sul pane ed educazione alimentare per i bambini delle scuole. I Laboratori del Gusto hanno come perno centrale la valorizzazione

dei prodotti di eccellenza dei nostri territori (coinvolgendo anche i produttori che ogni giorno lavorano tutelando e valorizzando i nostri luoghi. Si tratta di una formula, inaugurata da Slow Food al Vinitaly di Verona del 1994 ideata per realizzare il progetto di Educazione del Gusto, obiettivo-chiave del movimento. Le degustazioni saranno guidate da esperti del settore enogastronomico e dell'Associazione coadiuvati in base alla specifica proposta da valenti produttori o anche da cuochi e selezionatori. I temi pensati per la Fiera Nazionale SUD con GUSTO di Ariano Irpino riguarderanno: Birre artigianali Irpine, formaggi e salumi d'Altura del Vulture, del Taburno e dell'Irpinia, torrone ufitano, vini caratterizzanti l'Appennino campano e lucano e l'olio extravergine d'oliva di Ravece della Valle dell'Ufita.

 

I Laboratori del Gusto si terranno tutti i giorni a partire dal venerdì alle ore 12.00 fino alla domenica alle ore 19.30.
Venerdì 20 aprile:
ore 12.00 Il Fermento di Monte Verde, dall'orzo Irpino nasce una nuova birra artigianale;
ore 16.00 Formaggi e Mieli d'Irpinia, un itinerario con gusto nella tradizione Irpina;
ore 17.30 Il Presidio Slow Food del Broccolo Aprilatico di Paternopoli, un alimento della Dieta Mediterranea in degustazione con il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo;
ore 19.30 Bianchi diVini, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano di Avellino e Greco di Tufo in abbinamento a formaggi freschi d'Altura dell'Appennino CampanoLucano;

 

 

Sabato 21 aprile:
ore 12.00 Formaggi e Mieli d'Irpinia, un itinerario con gusto nella tradizione Irpina;
ore 16.00 Il Taurasi di Bosco Faiano, un CRU della Valle del Calore, degustazione delle annate 2000 / 2001 / 2003;
ore 17,30 I profumi della Ravece, la monocultivar d'oliva della Valle dell'Ufita;
ore 19.30 Aglianici in Quota, i profumi vitati alle diverse latitudini della Valle del Calore.

 

 

Domenica 22 aprile:
ore 12.00 I salumi d'Altura dell'Appennino CampanoLucano, pani e salami del Taburno, Irpinia e Vulture, un percorso sensoriale di cultura e tradizione gastronomica;
ore 16.00 Dolci Terre, il Torrone artigianale di Grottaminarda;
ore 17.30 Il Fermento di Monte Verde, dall'orzo Irpino nasce una nuova birra artigianale;
ore 19.30 MondAglianico, tre Aglianici a confronto: Taburno, Irpinia e Vulture. Declinazioni dallo stesso vitigno.
Per partecipare ai Laboratori del Gusto è necessaria la prenotazione.

 

Riguardo lo spazio "EnotecAglianico" si darà grande risalto al vitigno autoctono dell'area interna della Campania e della Lucania. Si degusteranno i diversi Aglianici dei diversi territori e nelle sue diverse declinazioni. Si darà grande risalto alla Biodiversità del territorio campano e lucano. L'Aglianico dunque, con le sue memorie storico-culturali, il legame con il territorio e con i paesaggi che contribuisce a plasmare, costituisce a pieno titolo il "file rouge" che lega le aree interne dell'Appennino meridionale, e può addirittura rappresentare, in accordo con le attuali e prevedibili tendenze di riscoperta dei fattori identitari, anche e soprattutto sotto il profilo turistico, la chiave di lettura di un'ampia porzione del territorio meridionale, attraverso la quale interpretare alcune caratteristiche peculiari del nostro carattere nazionale.

L'Enoteca sarà aperta tutti i giorni all'interno della Fiera dalle ore 11.30 fino alle 20.00. Sabato, 21 aprile dalle ore 19.30 funzionerà il Wine Bar con musica dal vivo di Sir Patrick per una serata speciale all'insegna della convivialità e del buon bere. (5 euro tre degustazioni con bicchiere e sacca).

 

Imperdibile "Sud con Gusto a Tavola. Cucine Aperte". I maestri della cucina di territorio incontreranno l'olio d'oliva extravergine e i grandi vini del Taburno, dell'Irpinia e del Vulture. La serata promuoverà un cibo buono, pulito e giusto e rafforzerà il legame tra le comunità Appenniniche del SUD, convinti che una vera rivoluzione alimentare globale parte da radici locali. Un grande evento culturale che avrà come protagonisti il mondo della produzione olivicola ed enologica d'eccellenza e le mani sapienti di cuochi dell'Irpinia, del Taburno e del Vulture, che alternandosi alla cottura dei prodotti di territorio, testimonieranno la loro grande qualità.
Venerdì, 20 aprile
dalle ore 20.00 - Spazio Food all'interno della Fiera Aperitivo Sud con Gusto, con bollicine Irpine
dalle ore 21.00 - Sala Bordeaux, Ristorante Incontro, Ariano Irpino cena a cura dei Ristoranti Villa Assunta di Mirabella Eclano, La Pignata di Ariano Irpino, La Pignata di Benevento, Tipicamente di San Fele di Vulture, Trattoria Valleverde di Atripalda, Osteria La Pergola di Gesualdo.
Durante la serata banco d'assaggio olio extravergine d'oliva di aziende del territorio del Taburno, Irpinia e Vulture; costo della serata 40 euro per i soci Slow Food e 45 euro non soci; la prenotazione è obbligatoria.

 

 

Infine con i laboratori per le scuole "Mani in Pasta" si giocherà a fare il pane insieme ad un maestro panificatore. Il pane, sintesi dell'identità dei luoghi, del lavoro dei campi, della sapienza artigiana, del commercio, dei gusti, dei simboli e delle credenze. Un affascinante viaggio nella storia e nella geografia del pane, l'alimento principe della nostra tavola in tutte le sue declinazioni. I giovani alunni delle scuole del territorio, si avvicineranno in maniera giocosa al tema della consapevolezza di ciò che portiamo sulle nostre tavole. Fare il pane è come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni culturali, viste le infinite varianti esistenti. Con i laboratori si impara, si impasta, ci si diverte e si scoprono o riscoprono alcuni segreti direttamente dalla voce di maestri panificatori.
Sempre dedicato ai bambini delle scuole, a cura della Comunità del Cibo di Terra Madre Campania della Valle del Miscano: "Piccoli cuochi crescono" e breve corso di educazione alimentare. L'alimento che ci rende orgogliosi di essere italiani è sicuramente la pasta, da sempre simbolo del Made in Italy. Il successo della pasta è dato sicuramente dalla sua bontà, inoltre è uno degli alimenti migliori al mondo dal punto di vista organolettico: è sana, digeribile e adatta a tutti; è pratica in fatto di preparazione e conservazione, sostenibile per l'ambiente (il classico packaging della pasta permette un recupero al 100% dei materiali di imballaggio). Un laboratorio dove i provetti chef potranno riscoprire quelli che sono i principi di una sana e corretta alimentazione. Tra gioco e didattica, per creare attraverso la manipolazione semplici primi piatti e diventare provetti chef per un giorno. Nei paesi industrializzati abitudini sbagliate hanno portato all'aumento e alla comparsa sempre più precoce di malattie tipiche dell'età moderna come obesità, diabete e disturbi del comportamento alimentare. Per correggere questa tendenza bisognerà indirizzare correttamente le scelte alimentari del bambino e della famiglia. E' in età scolare che si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino. Con questi brevi corsi si vuole dare un piccolo contributo allo sviluppo di uno stile salutare che stimoli nel bambino una coscienza alimentare autonoma orientata verso scelte nutrizionali corrette e al miglior utilizzo delle risorse alimentari del pianeta.

 

 

Per contatti e prenotazioni: 380.9019050 - 347.3702893 - 333.2187907 - 320.9764595
Per informazioni: 0825.828550
www.fiereecongressi.eu
www.condottaufitataurasi.it
www.irpiniaturismo.it