GLI IRPINI AMBROSONE E ANGIUONI ALLA FESTA DEL MERLO DI SAVIANO.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Marzo 2012 12:24
- Scritto da Gaetana Di Zenzo
SAVIANO (NA) - Grande successo per la XVI edizione della Festa Nazionale per la Liberazione del Merlo Maschio che si è svolta ieri nel "Palazzo Allocca" di Saviano (NA). Un'intera giornata costituita da incontri, dibattiti e performance artistiche che ha visto la partecipazione anche degli artisti irpini Augusto Ambrosone ed Enzo Angiuoni, esecutori dal vivo di due targhe in ceramica con la tecnica raku insieme ai docenti dell'Accademia di Napoli Luigi Piro, Filippo Feloco, Felix Policastro e Peppe Ferraro. Momento culmine della manifestazione è stata l'apertura della
gabbia con la liberazione del merlo maschio, una metafora che inneggia a tutte le forme di libertà e si ''gemella" come da tradizione sempre con un luogo in cui si registrano oppressioni. Quest'anno è toccato al Magreb, l'area più a ovest del Nordafrica che si affaccia sul mar Mediterraneo. Enzo Angiuoni sarà protagonista di altri due eventi in giro per l'Italia.
Sabato 24 marzo alle ore 18.00 sarà inaugurata a Corato (BA) il progetto itinerante '' Arts Arti visive per l'Europa '', a cura di Enzo Angiuoni e Michele Macchia e con le opere di una nutrito gruppo di artisti dall'Irpinia tra cui Augusto Ambrosone, Elena Migliore, Nicola Guarino e Beatriz Cardenas.
A giugno, invece, il "Palazzo Ducale" di Genova ospiterà la rassegna nazionale ''Carte da gioco'' , presentata ad Avellino lo scorso 17 marzo.