• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven03292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Cultura Tutte le Notizie Italia GLI SCATTI DI GIUSEPPE OTTAIANO SUI CASTELLI D’IRPINIA A ROMA A FINE MESE.

GLI SCATTI DI GIUSEPPE OTTAIANO SUI CASTELLI D’IRPINIA A ROMA A FINE MESE.

castelli_irpinia_185x115
ROMA - Sarà allestita dal 26 marzo al 1° aprile presso la "Sala del Primaticcio" di "Palazzo Firenze" a Roma, la mostra fotografica itinerante di Giuseppe Ottaiano dal titolo "Castelli d'Irpinia, immagini come appunti di viaggio" - Percorso fotografico tra storia, natura e fede. Una mostra itinerante perché, come sostiene lo stesso autore, "senza cammino non c'è conoscenza". Gli scatti, dedicati ai manieri della Provincia di Avellino, saranno per la prima volta esposti al di fuori dei confini della Campania. Si tratta di una selezione delle oltre 100 fotografie realizzate da Giuseppe

Ottaiano, imprenditore e graphic designer di SEMA, Agenzia di Comunicazione impegnata da oltre dieci anni in progetti di valorizzazione del territorio, e grande appassionato della fotografia. A patrocinare l'evento, l'EPT di Avellino, ma anche i comuni di Aquilonia, Bisaccia, Casalbore, Lauro, Montefusco, Monteverde Irpino, Venticano e Zungoli.
L'Irpinia è una terra tutta da scoprire, ricca di storia, cultura e tradizioni. L'elemento che, più di ogni altro, caratterizza questo territorio, è l'inestimabile patrimonio di siti di incastellamento: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq. Attraverso la storia e la magnificenza dei castelli si possono svelare anche tutte le altre preziose risorse dell'Irpinia: arte, cultura e tradizioni, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche locali. Quest'ultime saranno presentate al pubblico romano mercoledì 28 marzo, nell'ambito della Cerimonia d'Inaugurazione presieduta da Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania. Seguirà, nel pomeriggio, un concerto pianistico del Maestro Alexander Gashi, artista albanese di fama internazionale già ospitato in Irpinia, presso la Torre Normanna di Casalbore, nell'ambito dell'evento "Concerto al Castello".
Nell'arco del 2011, questi veri e propri protagonisti del territorio irpino, molti perfettamente fruibili, altri in fase di restauro o conservati allo stato di rudere, sono stati portati all'attenzione del grande pubblico campano e non solo, grazie all'iniziativa di Giuseppe Ottaiano.
I comuni di Aquilonia, Lauro e Casalbore hanno già ospitato la mostra con il titolo "Castelli d'Irpinia, pietre tra cielo e terra". Ha ottenuto poi grande successo di critica e di pubblico la proposta "Castelli d'Irpinia, set cinematografici tra natura e storia", presentata a Castel Sant'Elmo nell'ambito dell'edizione 2011 del "Napoli Film Festival", proposta che indicava, mostrandone i ritratti fotografici, i Castelli d'Irpinia come location ideali per ambientarvi film e documentari storici.